Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Tendenze d’arredo 2023: tessuti, materiali, colori

di 0 commenti

tendenze arredamento 2023 saloneI due lunghi anni di pandemia, trascorsi per la maggior parte del tempo tra le mura domestiche, hanno cambiato profondamente le nostre abitudini e il nostro rapporto con la casa, già a partire dallo scorso anno. L’abitazione vista come rifugio sicuro, nel quale trovare riparo dalla minaccia esterna, ma anche come un luogo da reinventare e da adattare velocemente alle nuove esigenze.

Essendo parte integrante dell’arredo, la biancheria da casa gioca un ruolo fondamentale: parliamo infatti di tende, tovaglie, lenzuola, coperte, copricuscini e copridivani.
Il velluto e la pelle scamosciata saranno i due tessuti di tendenza per l’inverno 2023: entrambi lussuosi e perfetti per aggiungere un tocco sofisticato all’ambiente.

Le tendenze d’arredo 2023 accolgono la sempre più crescente necessità di abitare in un ambiente multifunzionale, che possa divenire all’occorrenza anche ufficio, studio, palestra e luogo di ristoro, senza mai trascurare l’eleganza e il gusto estetico.
Per questo motivo, tessuti, colori e materiali possono fare davvero la differenza. Sono tanti gli stili d’arredo che dominano le tendenze per il nuovo anno: minimal, scandinavo, moderno, loft e techno. Scopriamoli insieme.

Stili d’arredo dominanti. Quali tessuti, materiali e colori prediligere?

Minimal

Con il suo motto “Less is more”, lo stile minimal predilige linee sobrie ed essenziali, mobili pratici e funzionali, disposti secondo un ordine preciso o ben nascosti, per lasciare libertà di movimento e ampio respiro.
Si tratta di uno stile rigoroso e senza fronzoli, semplice e allo stesso tempo estremamente ricercato.

Il bianco è il colore che risalta maggiormente nei locali in stile minimal, poiché ha lo scopo di illuminare gli ambienti e mettere in risalto l’arredamento, da alternare ad altre eleganti tonalità neutre, come il tortora e il nero, che evidenziano tagli netti nello stile e forti contrasti, ma non sono da escludere anche le sfumature pastello. Nella scelta dei materiali, qualità e sostenibilità sono dei fattori imprescindibili.

Scandinavo

Anche lo stile scandinavo risponde pienamente al desiderio di funzionalità e comfort che contraddistingue le tendenze d’arredo 2023. A caratterizzarlo sono i mobili dalle linee pulite, che donano freschezza all’intero ambiente.

Chi preferisce evitare un effetto troppo austero, può ricorrere alle forme ovali e tondeggianti di vetri e specchi, che ammorbidiscono le composizioni troppo rigide e spigolose.

Le tonalità neutre e terrose prendono il sopravvento, accostate a materiali naturali come: legno, pietra grezza, lana e lino per i tessuti (a seconda della stagionalità).
L’arredamento nordico pone molto l’accento sulla connessione tra uomo e natura, in accordo con la filosofia green, altra tendenza del 2023, che promuove la sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e vintage.

Moderno

Nel 2023 si abbandona l’arredo classico, per dare spazio ad uno stile moderno, che meglio di tutti risponde al bisogno costante di ricercare soluzioni comode ed efficaci.

Oggetti di design accostati a piante e fiori danno vita ad un’oasi verde, per ricreare il proprio angolo di relax e meditazione lontano da ogni forma di tecnologia, magari in compagnia di un buon libro. I colori pastello, caldi e morbidi, conferiscono luce agli spazi che rendono più ampi e accoglienti.

Colore protagonista è il verde, in tutte le sue sfumature, che esprime eleganza e armonia. Dal verde smeraldo al salvia e al pastello, questo colore si ispira alla natura, che con la pandemia abbiamo sempre più portato all’interno delle nostre case.

Loft

Lo stile loft è caratteristico soprattutto degli ambienti open space, dove le grandi vetrate inondano le stanze di una luce nuova e avvolgente. Gli spazi sono divisi da librerie, divani o scaffali, poiché si preferisce evitare opere murarie che potrebbero rimpicciolire gli ambienti.

Materiali freddi, come cornici in metallo, si contrappongono ai colori caldi dei pannelli in legno. Le pareti sono in mattoni e cemento, nelle loro tonalità naturali, e fanno da cornice a complementi d’arredo che combinano il vintage e il moderno.

Techno e hi-tech

Infine, per concludere questa panoramica sulle tendenze d’arredo 2023, ci soffermiamo sullo stile techno, dal design originale e futuristico, che prevede la presenza di pochi mobili, realizzati con materiali e oggetti insoliti. I colori sono freddi, arricchiti da elementi luminosi in vetro, plastica e metallo. Qui non troveremo linee semplici e rigorose, ma bordi asimmetrici e irregolarità di vario tipo.

Per uno stile completamente volto al futuro, possiamo parlare di stile hi – tech, incentrato completamente sulla domotica sull’idea di una casa sempre più smart, grazie alla presenza di tecnologie all’avanguardia e impianti automatizzati.

L’arredamento è moderno e pulito nelle geometrie, quasi asettico. Il colore predominante è il bianco laccato lucido in contrasto al nero e al grigio, ma non mancano colori accesi come il viola, il fucsia, il viva magenta (nuance di rosso vibrante e giocosa, audace ma versatile, decretato colore Pantone 2023) e l’arancio: ed è subito tendenza multicolor!

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento