Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Albero di Natale, consigli per disporre gli addobbi

di 0 commenti

alberi di Natale decoratiIl tempo scorre e la festività più attesa dell’anno sta per arrivare. Parliamo ovviamente del Natale, giorno in cui regnano sovrani gioia, amore, famiglia ma anche scintillanti decorazioni e addobbi di vario tipo. I protagonisti da sempre di questa festività sono gli alberi di Natale.

L’albero di Natale è il simbolo della festa dicembrina, ogni anno all’interno delle case degli italiani viene ritagliato uno spazio destinato a questo accessorio. Ne esistono di varie tipologie, da quelli naturali a quelli artificiali. Ci sono quelli che seguono tendenze tradizionali e quelli, invece, decisamente più moderni che si presentano anche in colorazioni variegate come argento, dorato, rosso, blu, ecc.

Risulta, infatti, impossibile non scatenarsi con la creazione di un albero che sia pienamente in linea con il proprio stile o con i propri gusti personali, oltre all’aspetto conviviale che porta la famiglia a riunirsi e districarsi tra lucine, palline, festoni e addobbi vari. Infatti, è su quest’ultimo punto che vorremmo si focalizzasse l’attenzione.

Addobbi natalizi, come disporli

Dopo aver terminato l’apertura dei rami e aver dato una forma al proprio albero, si inizia con la fase che interessa le decorazioni. Precisiamo che l’albero di Natale dovrebbe essere addobbato in toto, nonostante molti tendano a non preoccuparsi della facciata posteriore solo perché solitamente non è esposta. Bisogna rendere giustizia a qualsiasi ramo e a qualsiasi parte di esso, a prescindere che sia visibile oppure no.

Chiarito questo punto, passiamo agli addobbi. Teoricamente bisognerebbe seguire quest’ordine: luci, festoni, palline, decorazioni varie e puntale. Di norma, come già anticipato, si dovranno disporre su tutta la superficie a disposizione e non bisognerà posizionarli in fila, altrimenti esteticamente si potrebbe ottenere un effetto non armonico.

Festoni

È bene, invece, disporli in maniera omogenea a che sia solo apparentemente casuale. Per quanto riguarda i festoni, l’ampio catalogo li propone in diverse tipologie: da quelli semplici a quelli più innovativi, ad esempio un festone in pino artificiale abbellito con delle pigne oppure si potrebbe optare per un cordoncino di perline, ecc.

Palline

Le palline rientrano tra gli addobbi più acquistati per il proprio albero di Natale e maggiormente apprezzati anche come regalo a una persona cara. Non c’è un numero preciso per il proprio albero, è bene valutarlo in base alla grandezza e all’altezza dello stesso. L’importante è dare sfogo alla propria creatività selezionando, ad esempio, palline che siano in vetro decorato con motivi natalizi.

Puntale

Il puntale per il proprio albero potrà essere tradizionale, quindi a punta allungata, ma potrà anche seguire le tendenze più moderne con una stella a cinque punte o il richiamo alla stella della natività, ovvero la cometa.

Non solo, si potrà anche variare la tradizione e preferire l’innovazione abbandonando il puntale così come è sempre stato inteso e posizionare in cima un oggetto. Quest’ultimo potrà essere un angelo o un cappello di Babbo Natale, ecc.

Molto apprezzati sono gli gnomi in tessuto, ad esempio. Possono trovarsi declinati in vari modelli che differiscono per il colore, in modo tale da poter abbinare questo oggetto a svariati stili. L’importante è selezionare innanzitutto un albero di Natale che sia in grado di soddisfare le esigenze della propria abitazione e, in seguito, scegliere accuratamente gli addobbi per rendere il proprio Natale magico e indimenticabile.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento