Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Trasloco faidate consigli utili

di 1 commento

Come sopravvivere a un trasloco faidate

AGGIORNATO 1/23  – Ecco alcuni consigli utili per il trasloco faidate. Come fare per arginare caos e frustrazione fin dall’inizio?trasloco faidate

Le parole chiave sono regalare o buttare, comunque sfoltire.

Organizzare gli scatoloni: come numerarli. Il sistema per ritrovare subito un dato oggetto tra le pile di scatoloni.

Ma prima ancora: hai dato le disdette al proprietario (se sei in affitto), al condominio e alle varie utenze? Controlla nel nostro post dedicato a questi aspetti.

Il panico da trasloco

Perché penso che i consigli che sto per scrivere siano utili in caso di trasloco faidate?
Perché il metodo che vi racconto in questo post l’ho sperimentato personalmente più volte e ha il merito di rendere più semplice la ricerca e la sistemazione di ogni cosa.

Alcune persone adottano la soluzione chiavi in mano: si affidano a una ditta specializzata che imballa ogni cosa (dai bicchieri alle tende, dai mobili alle lampade) trasporta e sistema tutto al nuovo indirizzo. Il servizio è certamente più comodo, ma più costoso e la casa deve essere perfettamente pronta e pulita.

I più richiedono alla ditta solo il trasporto e le scatole, ma imballano e… sballano da soli. Quando i traslocatori se ne vanno, rimangono incombenti colonne di scatoloni. E subentra il panico.

Fare pulizia

Prepariamoci per tempo!

Almeno un mese prima perlustrare cassetti e armadi, ripostigli e soppalchi, cantina o soffitta.

Lo scopo è essere consapevoli delle tante cose inutili accumulate negli anni.

Sfrondare le carte. Sfoltire il guardaroba (se ho dei vestiti che da un paio d’anni non metto, significa che devo passarli a qualcun altro), idem per i giochi dei bambini.

Buttare piatti e bicchieri sbeccati, pentole rovinate, posate scompagnate: nella nuova casa sembreranno ancora più brutti.

Idem per tovaglie e lenzuola bucate: che diventino stracci per la polvere o materiali per imballare gli oggetti più fragili.

Nessuna pietà anche per le piante secche o malconce, i regali che non abbiamo mai potuto soffrire, i fiori di stoffa impolverati, le sedie sbilenche (da riparare, se ne vale la pena).

Dopo esserci liberati di tutto questo, ci si sente decisamente più leggeri.

Gli scatoloni per il trasloco

E’ il momento degli scatoloni. Bisogna avere un metodo per classificare il contenuto di ogni scatola e non serve scrivere sul cartone, perché poi le scatole vengono impilate e non si legge più nulla. Quadernone (o pc) e pennarello sono indispensabili.

Dividete le cose da imballare per stanze: cucina, soggiorno, camere da letto, bagno, ecc.

Per ogni stanza, iniziate una numerazione degli scatoloni per centinaia.

Ovvero: tutte le suppellettili della cucina saranno inserite in scatoloni numerati da 100 a 199, quelle del soggiorno (musica inclusa) da 200 a 299, e così via.

Sulla scatola (su tutti i lati) scrivete solo il numero.
Sul quaderno o pc, accanto al numero, inserite la descrizione dettagliata del contenuto.

Importante: le scatole per i libri devono essere piccole, altrimenti diventano inamovibili perché pesantissime, o si rompono.

 

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Un commento su “Trasloco faidate consigli utili
Inserisci un nuovo commento

  1. Consigli utilissimi!!! Ho fatto il trasloco proprio da qualche giorno e questo articolo mi è stato molto utile, soprattutto i consigli per gli scatoloni.
    Io poi per il trasporto mi sono rivolto a **** e sono rimasto molto soddisfatto. Trasporto veloce e anche a buon prezzo…
    Ve lo consiglio!

Lascia un commento