Come ricavare una stanza in più per la tua casa
0 commentiPosso avere una stanza in più?
Se possiedi una casa, probabilmente ti chiedi quali interventi possano aiutare ad aumentare il suo valore e migliorarne il comfort.
Questi sono diversi e interessano l’intera casa: dall’ingresso dell’edificio all’attico.
Puoi scegliere tra una serie di lavori, da quelli più semplici, come sostituire la porta d’entrata o installare un caminetto, a lavori più complessi, come ristrutturare la cucina o il tetto.
Non per forza bisogna spendere tanto: anche una piccola modifica può influenzare notevolmente l’aspetto dell’abitazione. Ma se hai degli spazi inutilizzati, è facile investire in qualcosa di pratico come…
La creazione di una mansarda
Questo è un intervento molto utile che permette di aumentare il valore della tua casa fino all’80% in più, e ti consente anche di ricavare una stanza.
Rappresenta una tendenza in aumento negli ultimi anni: le trasformazioni di sottotetti in mansarde, infatti, sono sempre più comuni.
Requisiti minimi per realizzare una mansarda
Da una ventina di anni anche le normative regionali si sono adattate a queste esigenze e ti permettono di creare una stanza in più, sempre che questa rispetti alcuni requisiti minimi.
Per realizzare una mansarda, infatti, il sottotetto deve avere un’altezza di circa 2,4 metri.
Se esistono delle aree più basse, bisogna chiuderle o adibirle a ripostiglio.
Tuttavia, queste altezze variano a seconda della Regione in cui abiti: bisogna consultare la normativa prima di procedere alla modifica del sottotetto, anche perché ci sarà bisogno di alcuni permessi da parte del tuo Comune di residenza.
Come avere più preventivi e scegliere l’azienda per realizzare la tua stanza in più
Una volta sistemata la parte burocratica, non ti resta che contattare delle imprese edili tramite il portale Edilizia365 e iniziare subito a creare spazio in casa.
Con piccole modifiche potrai ottenere una camera in più, un ufficio o, se hai un’area più ampia a disposizione, una zona notte o un piccolo appartamento.
Spesso si pensa alla mansarda come ad un’area relax, lontana dai rumori e dove puoi rifugiarti a fine giornata.
Un’idea interessante è, quindi, creare un salotto caldo e accogliente, con un grande divano ad angolo e un tappeto che ricopre gran parte della stanza.
Quali infissi per la mansarda
Ristrutturando questa area, potrai anche installare degli infissi che, con l’aggiunta di tende o veneziane, creeranno l’atmosfera giusta.
Se non hai molto spazio, ma vuoi rendere il sottotetto utile ed abitabile, con una ristrutturazione edilizia un po’ più invasiva puoi installare delle finestre più ampie che escono dal perimetro del tetto creando una veranda coperta: non solo permetterà l’entrata di luce ma avrai a disposizione più spazio per la tua mansarda.