Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Valutazione immobiliare: quali fattori influenzano il valore dell’immobile

di

Chi possiede un appartamento o altro immobile e desidera conoscerne il valore per metterlo in vendita o in affitto al giusto prezzo, può richiedere una consulenza a RealAdvisor, aggregatore di informazioni e servizi immobiliari di lunga esperienza.

Effettuata da agenti esperti della zona, dopo un sopralluogo sul posto, ma anche da sofisticati sistemi basati sull’intelligenza artificiale – che permettono di ottenere un risultato sufficientemente attendibile in pochi minuti – la valutazione degli immobili è influenzata da una vasta gamma di fattori, a cominciare dall’andamento del mercato immobiliare fino allo stato di conservazione dell’immobile stesso.

In questo articolo spiegheremo quali sono i fattori che vengono presi in considerazione quando si effettua una valutazione immobiliare e in che modo influenzano il prezzo dell’immobile di proprietà.

Andamento del mercato immobiliare
valutazione immobiliare nel web

Il primo elemento che ha un effetto diretto sul valore dell’immobile è l’andamento del mercato, il quale porta, nel corso del tempo, ad aumenti o riduzioni dei prezzi.

Tenere d’occhio l’andamento del mercato consente infatti di individuare il momento migliore per mettere in vendita o in affitto la propria casa, ma anche per acquistare una nuova abitazione.

Chi desidera farsi un’idea del valore di una proprietà, può moltiplicare il valore medio al metro quadro relativo alla zona di riferimento x la dimensione.
Naturalmente, il risultato così ottenuto non è definitivo. Si tratta invece di un punto di partenza utile per calcolare il valore reale del proprio immobile.

Luogo in cui si trova l’immobile

I prezzi di mercato variano a seconda della zona nella quale si trova l’immobile.
Questa risulta dunque determinante per stabilirne il valore effettivo e viene analizzata in dettaglio nel corso della valutazione immobiliare.

Oltre alla città e al quartiere, vengono valutati aspetti come:

  • sicurezza dell’area
  • presenza di mezzi di trasporto pubblici
  • vicinanza a scuole, negozi, uffici postali e bancari
  • qualità dell’aria, ecc.

Dimensioni

Un altro elemento fondamentale per stabilire il reale valore della casa o dell’immobile di cui si dispone è la metratura. Com’è facile immaginare, più grande è l’immobile, maggiore sarà il suo valore.

A influire sul risultato finale non è solo la dimensione della superficie abitabile, ma anche quella dell’eventuale giardino o del cortile annessi alla proprietà.

Numero dei locali e loro disposizione

Oltre alla dimensione, anche il numero di locali e la loro disposizione giocano un ruolo fondamentale nel definire il prezzo di mercato.

Quanto più questi due fattori sono in grado di rispondere a richieste, aspettative, stili di vita ed esigenze degli utenti, tanto più alto potrà essere, a parità di altri requisiti, il valore dell’immobile.

Presenza di giardini, balconi, cantine e garage

case con giardino o terrazzo hanno valutazione immobiliare molto alta

Le case che dispongono di giardini, terrazzi, garage, parcheggi e cantine possono ottenere valutazioni superiori rispetto a quelle che ne sono prive, in quanto forniscono ai potenziali acquirenti spazi accessori aggiuntivi.

Oltre ad aumentare la metratura, giardini, terrazzi e balconi consentono di godere in piena libertà di spazi all’aperto, mentre le cantine permettono di recuperare spazio in casa, eliminando il superfluo senza dover buttare via nulla.

Per quanto riguarda garage e parcheggi, risultano utili a chi dispone di una vettura e desidera avere a disposizione un posto sicuro dove tenerla, senza doverla fermare lontano da casa.

Anno di costruzione

Nel momento in cui si richiede una valutazione, è necessario fornire, all’esperto o al sistema di AI, l’esatto anno di costruzione dell’immobile. Questo risulta determinante, in quanto edifici nuovi o di recente costruzione hanno, in genere e a parità di requisiti, valori superiori rispetto a quelli più vecchi.

Questo dipende principalmente dal fatto che, potenzialmente, le nuove costruzioni richiedono un minor numero di interventi di ristrutturazione e restauro a carico dell’acquirente rispetto a quelli più datati.

Stato di conservazione e interventi di ristrutturazione

Per quanto riguarda gli immobili più vecchi, a fare la differenza sono soprattutto lo stato di conservazione e gli eventuali interventi di ristrutturazione.

Questi ultimi risultano fondamentali soprattutto se effettuati in tempi relativamente recenti e se hanno apportato reali miglioramenti all’immobile, aumentandone per esempio la classe energetica.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare