Idee per chi ama le piante
0 commentiVasi e accessori di design per piante
Chi ha il pollice verde e ama circondarsi di piante in casa e negli spazi all’aperto come giardini e balconi apprezzerà sicuramente la possibilità di trovare in commercio una vasta gamma di vasi e fioriere pensati proprio per arredare con la vegetazione.
Si tratta infatti di oggetti ideati dai più grandi designer per dedicarsi alla cura del giardino e delle piante da appartamento senza trascurare l’estetica e il buon gusto.
Non solo contenitori, ma anche innaffiatoi, lampade, tubi, supporti per tubi e avvolgitubo, insomma tutto quanto occorre per il giardinaggio, studiati per essere non solo funzionali ma anche gradevoli all’aspetto.
Vediamo quindi una breve rassegna di accessori che possono aiutarci ad arredare la casa e il giardino con le piante.
Il portavaso in legno
Le torri colombaie sono costruzioni in pietra tipiche dei paesaggi rurali, risalenti al periodo medioevale, quando i regimi feudali si servivano dell’allevamento dei colombi per diversi scopi, legati all’agricoltura e alla caccia.
Le campagne della Puglia, in particolare, nascondono numerosi di questi gioielli architettonici.
Tali costruzioni sono caratterizzate in genere da una forma cilindrica, modellata da conci lapidei disposti in maniera sfalsata in modo da creare numerose nicchie in cui i colombi nidificano.
Alcuni di questi conci sporgono di più, realizzando così una sorta di scala elicoidale utile per ispezionare i nidi.
Il portavaso in legno Colombaia, disegnato da Saverio Fasulo per Apulia Design trae ispirazione nella sua forma proprio da queste antiche costruzioni, di cui ripropone l’apparecchiatura muraria a scacchiera e la scala spiraliforme.
In questo caso però la natura non è all’esterno, come la campagna intorno alle antiche torri, ma racchiusa all’interno, dove si possono collocare i vasi con le piante.
Il vaso in polietilene
Eve è un vaso in polietilene dalle linee morbide disegnato nel 2012 dal trio di designer Busetti Garuti Redaelli per B – Line.
Dal punto di vista del design, la sua principale caratteristica è che poggia su di un basamento tondo ma, elevandosi in altezza, assume la forma di triangolo smussato.
Il vaso nasce infatti come costola del tavolo Adam, della stessa azienda, e ne rappresenta l’immagine perfettamente ribaltata.
Pur essendo due oggetti di design pensati per vivere separatamente, il tavolo e il vaso diventano così complementari e ottimi per essere abbinati, visto che traggono spunto dalla stessa idea progettuale.
Il polietilene utilizzato per realizzare Eve è stampato in rotazionale, una tecnica che rende possibile utilizzarlo sia per una collocazione in interni sia in esterni.
Il vaso è disponibile in due altezze: da 71 cm e da 101 cm.
Il vaso annaffiatoio
Watering Pot è un vaso annaffiatoio creato dal designer greco Aristotelis Barakos per l’azienda statunitense Valsfer.
Si tratta di un contenitore funzionale ed elegante realizzato in Ceramica di Jingdezhen (Cina) che, quando non viene usato come annaffiatoio, è perfetto come vaso porta fiori.
Accessori da giardino
La collezione Diamond di Garden Glory disegnata da Linda Brattlöf comprende accessori da giardino contraddistinti proprio dalla forma che ricorda le sfaccettature della pietra preziosa.
La paletta da giardino Diamond Spades ha una lama in ottone lucido.
Per il manico invece è stata preferita la plastica stampata a compressione, perché garantisce maggiore durata nel tempo rispetto al legno ed è più calda al tatto rispetto all’acciaio.
L’annaffiatoio in plastica, soffiato a forma di diamante, diventa il gioiello di qualsiasi giardino.
Contiene fino a 8 litri d’acqua ed è disponibile negli stessi colori dei tubi flessibili della stessa collezione.