Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come fare una proposta d’acquisto casa

di 3 commenti

Hai visitato diversi appartamenti  e sei rimasto folgorato da uno in particolare? Credi che possa essere la casa dei tuoi sogni o almeno quella che nel panorama attuale più ci si avvicina? Puoi passare alla fase più importante della compravendita: la proposta d’acquisto.

come fare proposta di acquisto casa

Gli elementi della proposta d’acquisto casa

Innanzitutto ricorda di non sottoscrivere mai una proposta irrevocabile di acquisto dopo una sola visita: è bene effettuare più di un sopralluogo dell’immobile prescelto.

La proposta di acquisto, a differenza del rogito notarile, è un accordo privato tra acquirente e venditore.
Va redatta in forma scritta e deve contenere gli elementi identificativi dell’immobile, il prezzo e le relative modalità e tempistiche di pagamento, le garanzie che il venditore deve presentare per conferire validità all’accordo, i termini entro i quali il venditore deve accettare la proposta, nonché la data e il luogo del futuro rogito o stipula.

Insieme alla proposta si consegna un assegno come piccolo acconto che deve riportare la dicitura non trasferibile ed essere intestato unicamente al proprietario – e non all’eventuale mediatore, che riceverà la commissione pattuita solo a  vendita conclusa.

Questo assegno potrà essere incassato dal proprietario solo in caso di accettazione scritta della proposta e questo importo diverrà caparra confirmatoria.

Le garanzie che il venditore si impegna a presentare riguardano:

  • gli aspetti catastali
  • eventuale presenza di qualsiasi vincolo pendente sull’immobile
  • eventuali iscrizioni ipotecarie etc. che vanno verificate per tempo presso il Catasto e la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Dovrà inoltre presentare al rogito un’attestazione dell’amministratore del condominio, per dimostrare di essere in regola con i pagamenti.

Nel caso, molto comune, che l’acquirente faccia richiesta di mutuo, è buona prassi informare il venditore e inserire la clausola “proposta valida salvo erogazione del mutuo“.

Cosa fare se la proposta d’acquisto casa viene accettata

Il venditore può accettare o meno l’offerta, sempre per iscritto. In caso di rifiuto è tenuto a restituire l’assegno.

Se la proposta è accettata, l’acconto si tramuta in caparra e l’acquirente deve mantenere la propria offerta, a meno che non sia trascorso il tempo massimo indicato.

Infatti se il termine di validità dell’offerta è scaduto, automaticamente la proposta diviene inefficace e l’acconto viene restituito.
Nel caso in cui il venditore accetta la proposta e in seguito si rifiuta di vendere, dovrà restituire il doppio dell’acconto versato dall’acquirente.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

3 commenti su “Come fare una proposta d’acquisto casa
Inserisci un nuovo commento

Lascia un commento