Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Bologna realizza la mappa del sole

di 0 commenti

Bologna Solar City è l’applicazione web messa a punto da SIT, Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Bologna, che consente di analizzare l’energia potenziale solare di tutti i tetti della città. Un invito al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente.
 
Si tratta della prima mappa solare italiana, premiata con menzione speciale al Campionato Solare 2012 di Legambiente.
 
E’ una mappa solare interattiva che si basa sulla CTC – Carta Tecnica Comunale: attraverso la navigazione territoriale e i dati costantemente aggiornati dall’amministrazione, raffigura una panoramica completa dei sistemi solari termici e fotovoltaici già presenti sul territorio del Comune e i benefici di potenziali installazioni, con l’analisi delle radiazioni solari e la simulazione della riduzione dei valori di CO2, tetto per tetto.

L’Italia nel 2011 al primo posto per impianti fotovoltaici installati

Buone notizie, anche se ancora resta parecchio da fare in tema di ambiente. L’Italia è il primo paese per l’installazione di impianti fotovoltaici e il terzo al mondo per efficienza energetica, dopo Regno Unito e Germania, secondo il primo studio internazionale sull’argomento realizzato dall’ American Council for an Energy-Efficient Economy (ACEEE).
 
Una curiosità: lo sapevate che anche s iPhone e iPad c’è Solarchecker l’applicazione che calcola l’irradiazione solare e il rendimento di un impianto solare su un tetto?
 
Sestilia Pellicano

 

Leggi  Check up degli impianti di casa
Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi.it è la piattaforma dedicata all'incontro diretto tra offerta e ricerca di case. Il blog di CasaNoi si occupa delle tematiche della casa: Compravendita e Affitto, Mercato immobiliare, Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *