Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Festival del Verde e del Paesaggio 2015

di 1 commento

Festival del Verde del Paesaggio - “Balconi per Roma”Come per la precedente edizione, vi segnaliamo anche quest’anno un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’architettura del paesaggio.
Dal 15 al 17 maggio, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, torna il Festival del Verde e del Paesaggio. Giunto alla V edizione, il Festival torna a parlare di ambiente e giardini   in modo sorprendente e coinvolgente.

Le novità

Tra le novità di quest’anno, i terrazzi prêt-à-porter di Carlo Contesso, noto garden designer italiano. Quattro le proposte di giardini, progettati secondo l’esposizione solare (nord, sud, est, ovest), per essere replicati facilmente, anche sul terrazzo di casa.
Sul fronte della sperimentazione troviamo le Follie d’Autore, la sezione curata da Franco Zagari. Quest’anno sarà ospitata Méxicobarragántaco, l’installazione che gli architetti spagnoli Elías Torres e Antonio Martínez Lapeña dedicano al grande architetto messicano Luis Barragán.
 

I concorsi

Non mancano gli allestimenti verdi dei concorsi “Balconi per Roma” e “Avventure creative” che fanno parte del lungo percorso espositivo disegnato sul parco pensile dell’Auditorium. Prendono parte alla mostra i migliori vivaisti italiani, le più importanti aziende di design e arredamento da esterni e l’artigianato d’eccellenza.
Quest’anno Avventure Creative si sviluppa intorno al progettare giardini temporanei sul tema paesaggistico “walk on the wild side”.
Mentre Balconi per Roma, il concorso destinato agli under 30, selezionerà proposte sperimentali per i balconi delle città.

Il piacere del giardinaggio

Eterotopia - Festival del verde e del paesaggio Nei tre giorni di evento i più importanti vivai insegneranno al pubblico come scegliere piante prodotte in Italia con metodi naturali che crescano rigogliose e sane nei nostri giardini.

 

Gli appassionati di giardinaggio possono acquistare alberi da frutto, piante acquatiche, rampicanti, cactus, rose per terrazzi, balconi e giardini, oltre ad oggetti di arredamento, antiquariato, avanguardia utili per progettare grandi e piccoli spazi esterni.

Curiosità

Nell’ambito del nutrito programma, Giardini in testa ispira i cappelli-istallazione, con cui sfileranno gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Il programma 2015

Architettura del paesaggio e dei giardini, ambiente, vivaismo, manutenzione del verde, arte, letture tematiche, incontri con i massimi esperti del settore, concerti, scuole di giardinaggio, concorsi, attività per i bambini: sono i tanti punti di forza del programma dell’evento.
 


 

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Un commento su “Festival del Verde e del Paesaggio 2015
Inserisci un nuovo commento

Lascia un commento