Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Mutui casa per giovani under 35

di 0 commenti

particolare di un quadro di Renoir, che ritrae una giovane coppia danzanteIn un periodo di paralisi dei mutui casa, parliamo oggi di  uno strumento che ne favorisce l’erogazione alle giovani coppie sposate (con o senza figli) o anche alle famiglie monogenitoriali con figli, per l’acquisto della prima casa: i mutui casa per giovani under 35.
 
In che modo? Con l’istituzione di una forte garanzia per le Banche che, in caso di insolvenza da parte del mutuatario, possono richiedere l’intervento dello Stato, attraverso un Fondo specifico.
 
La garanzia del Fondo è molto “forte”. Tecnicamente si definisce “a prima richiesta, diretta, esplicita, incondizionata e irrevocabile” e garantisce il 50% della somma concessa a mutuo (quota capitale) nel limite di 75.000,00 euro.

Vantaggi

Questa garanzia permette alle Banche di valutare con maggior serenità le domande presentate, con conseguente aumento delle possibilità di avere il finanziamento.
 
Altro vantaggio è rappresentato dall’applicazione di tassi bancari più bassi rispetto a quelli di mercato (almeno attualmente). Le banche, per legge, non possono applicare “spread” superiori a 1,20 punti base per durate fino a 20 anni e 1,50 punti base per durate sopra i 20 anni, sia per il tasso variabile (parametro Euribor), sia per il tasso fisso (parametro Irs).
 
Rispetto alle tradizionali offerte commerciali delle banche, c’è quindi un risparmio di tasso attualmente intorno a 1 – 1,5 punti percentuali.
 
Per le altre condizioni è stato stipulato un protocollo d’intesa tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e ABI- Associazione Bancaria Italiana.

Considerazioni

Sulla carta lo strumento è valido, ma per  esprimere un giudizio sull’efficacia bisognerebbe valutarne la sua attuazione pratica. Purtroppo non abbiamo a disposizione informazioni al riguardo. Invitiamo i nostri lettori che abbiano avuto esperienze dirette a condividerle nei commenti.
 
Ecco il link governativo dove reperire tutte le informazioni.
 

Articolo scritto da:

Giuseppe Palombelli

Leggi tutti gli articoli
Esperto in mutui, valutazioni estimative e compravendite. Consulente credito per finanziamenti a privati ed aziende, credito immobiliare, cessione del credito (detrazioni fiscali). Dalla passione per il settore immobiliare nel 2012 ha fondato CasaNoi. Contatti per consulenza mutui bancari

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento