Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come realizzare il proprio angolo studio in casa

di 0 commenti

Due idee per creare un angolo studio in casa

Sempre più spesso si profila la necessità, di creare un angolo studio in casa, di solito in spazi limitati, magari utilizzabili altrimenti solo come servizi o accessori. Al giorno d’oggi infatti la comodità di poter avere a casa un angolo in cui lavorare, collegati alla rete con il proprio notebook, sta diventando sempre più importante e consente di ampliare le possibilità di ognuno.

PRIMO ESEMPIO

Una cliente, lavorando spesso da casa, ha chiesto di disegnare una piccola zona da adibire ad angolo studio, un vero e proprio ufficio, con tutti gli accessori del caso: libreria, cassettiera, lavagna, postazione computer, luci e prese di corrente. Qui la progettazione dell’intera ristrutturazione ha permesso di ritagliare uno spazio in prossimità di una finestra, permettendo un’illuminazione naturale che sicuramente giova all’ambiente.

Ecco il progetto:
Realizzare un piccolo studio in casa
Ed ecco la realizzazione:
realizzare-studio-in-casa
realizzare-studio-in-casa2

SECONDO ESEMPIO

In un altro appartamento l’angolo studio è stato ricavato all’ingresso dell’appartamento, separandolo con vetrate scorrevoli. In questo caso il progetto ha delimitato lo spazio per l’ufficio nell’entrata, in origine molto ampia, e i pannelli vetrati hanno permesso di mantenere in trasparenza l’effetto di spazio allargato, pur nascondendo la scrivania con la libreria.

Questo il progetto:
Progetto l’angolo studio è stato ricavato all’ingresso dell’appartamento

Questa la realizzazione:
Realizzazione angolo studio in casarealizzazione-angolo-studio1

Articolo scritto da:

Antonio Aurigemma

Leggi tutti gli articoli
Architetto, interior designer e consulente tecnico legale in materia di appalti e stime immobiliari. Lavora a Roma come libero professionista. In ambito architettonico si occupa di ristrutturazioni di interni e partecipa a design contest. Un suo lavoro è stato pubblicato nel libro "Rome houses" (edito da Loft Publications e pubblicato da teNeues). Autore dell'ebook "Ristrutturare un appartamento: il progetto" (edito da Youcanprint).

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento