Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Arredo bagno: farlo con stile è possibile?

di

La stanza da bagno, di solito, è quella a cui si prestava meno attenzione nell’arredo, rispetto agli altri ambienti di casa. Questo principalmente perché non è mai stata considerata una stanza “di rappresentanza”. Solo saltuariamente poteva capitare che un ospite vi entrasse, per cui, alla fine, la scelta dello stile e la cura del dettaglio erano un fatto marginale.

Col tempo, anche il ruolo della toilette domestica è cambiato. Sono sempre più le persone che oggi considerano il bagno non solo come una stanza dedicata all’igiene personale, ma anche come luogo di relax, in cui prendersi cura e ritagliarsi momenti per sé, lasciando fuori dalla porta preoccupazioni e stress.

 

A livello architettonico, poi, sono molte le scuole di pensiero che spingono verso un arredo bagno perfettamente integrato con lo stile della casa.

Per questa ragione, dalla scelta dei rivestimenti per pavimenti e pareti fino agli accessori, tutto deve seguire una logica assolutamente razionale e in armonia con lo stile dell’abitazione.
Che sia per ottimizzare gli spazi o valorizzare al massimo ogni angolo della superficie, ciò che conta è non lasciare niente al caso.

In questo senso, ci si può rivolgere a un professionista, demandandogli completamente la scelta di ogni elemento, oppure provvedere da sé, facendosi una cultura minima sull’arredo bagno, magari consultando siti web di aziende specializzate, che pubblicano l’intero assortimento di pezzi in vendita sul web.

Un esempio può essere rappresentato da In Bagno, sito in cui trovare numerosi prodotti per arredare il proprio bagno, come sanitari, piatti doccia, mobili da bagno e tutti i complementi d’arredo, come specchi, tappeti e molto altro.

Ma cosa occorre sapere per realizzare una stanza da bagno?

Valutare le dimensioni del bagno per scegliere rivestimenti, sanitari, accessori

Oggi molte abitazioni sono dotate di doppio bagno, che spesso sono entrambi di piccole dimensioni.
In queste circostanze, quasi certamente uno dei due assolve anche al ruolo di ripostiglio e lavanderia, mentre l’altro è quello padronale.

In entrambi i casi si può chiaramente compiere una scelta di stile che dovrà tenere conto delle dimensioni e degli ingombri che dovranno occuparlo. Sulla base delle reali dimensioni della superficie, poi, si potranno effettuare le scelte più ponderate per quanto riguarda i rivestimenti, i sanitari, la disposizione di questi ultimi ed eventuali altri elettrodomestici o scaffalature.

Questi, infatti, non hanno tutti le stesse dimensioni, in alcuni casi possono anche essere realizzati su misura. Pertanto, se non si conosce la metratura esatta della superficie e non si parte da un progetto preciso da seguire, sarà difficile anche scegliere tutti i componenti.

I rivestimenti

Il secondo step da compiere nell’arredo del proprio bagno riguarda la scelta di pavimenti e rivestimenti a parete.
Anche in questo senso, negli ultimi tempi sono state sdoganate molte soluzioni adottabili, come il legno, per pavimenti o pareti doccia, ma anche resina, microcemento, gres porcellanato.

Spesso si usa inserire elementi a contrasto sulla parete doccia, specie se prevede un vetro completamente trasparente, in modo da valorizzarla rispetto al resto dell’ambiente. Anche in questo caso vale la regola delle dimensioni.
Sempre meglio preferire nuance e rivestimenti chiari per gli ambienti piccoli, così da non rendere claustrofobica la stanza.

Gli accessori per completare il tuo arredo bagno

Al netto dei sanitari e degli altri elementi d’arredo, che spesso seguono design molto originali e di grande impatto visivo, ciò che regola lo stile dell’ambiente e ne determina l’originalità sono gli accessori scelti. Che sia il set portasapone, un termoarredo, una stufa di design, una installazione, un vaso, tutto contribuisce a conferire una nota di stile e carattere alla stanza.

Se si ha poco spazio, si può giocare con le nicchie nelle pareti o nei mobili stessi, magari illuminate da profili LED, in cui posizionare tutti gli oggetti utili, ma anche dei complementi come candele, incensi, profumatori, piccole piantine grasse.

Se invece l’ambiente è più grande, si possono osare anche scelte di stile più coraggiose e inserire vasi alti con piante, grandi specchiere e persino lampadari. Ciò che conta è che ogni cosa sia coerente e perfettamente contestualizzata con lo stile della casa.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare