Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Stile d’arredo minimalista: quali pavimenti scegliere?

di 0 commenti

Il minimalismo trova la sua realizzazione nella filosofia, dominante nell’ultimo periodo, di rimozione dell’eccesso e del superfluo. Per molte persone, questo diventa un vero e proprio stile di vita, fatto di riduzione del numero di oggetti, per lasciare spazio all’ordine e all’armonia.

Soggiorno in stile minimalista: mobili, lampada, pavimentiQuesta tendenza non poteva che ripercuotersi anche nell’architettura e in uno stile di arredo che vede la casa spogliarsi da decorazioni eccessive e caotiche. Lo stile minimalista, infatti, si traduce con la rimozione di tutti quegli arredi e oggetti che ingombrano inutilmente gli ambienti, per lasciare spazio a pochi elementi scelti con cura, capaci di valorizzare ogni ambiente.

Qualcuno potrebbe pensare che sposare lo stile minimalista per la propria casa significhi ricreare ambienti asettici e privi di carattere.
Al contrario, lo stile minimalista è fatto per esaltare pochi significativi elementi di design. In un contesto in cui arredi e complementi si riducono al minimo, ognuno di questi troverà la sua giusta collocazione in modo da attirare l’attenzione e restituire un effetto armonioso. Lo stile minimalista dell’arredo ha l’obiettivo di restituire serenità e senso di riposo, almeno tra le mura domestiche.
Ma quali rivestimenti vanno bene per questo stile?bagno realizzato in stile minimalista, con arredi essenziali e pavimento e rivestimenti in materiali in linea con lo stile

Il mercato oggi ci offre la possibilità di scegliere tra molti elementi architettonici dedicati al rivestimento dei pavimenti, realizzati con i materiali più disparati. Basta dare un’occhiata ai siti e e-commerce delle tante aziende di rivestimenti, come lo shop di Terratinta Group, per farsi un’idea delle opzioni più in voga. Non tutto però va bene per lo stile minimalista, che predilige tinte neutre e nuance come il bianco, il grigio, il beige.

Vediamo insieme, in una breve rassegna, quali rivestimenti e pavimenti scegliere per ottenere una perfetta coerenza con lo stile d’arredo minimalista.

Gres

Il gres è un pavimento molto versatile e resistente, adatto a ogni ambiente della casa e capace di ricreare i più disparati effetti. Lo si può scegliere in varie nuance, con tagli di vario tipo e in grado di riprodurre effetti legno o pietra. Ma lo si può scegliere anche sotto forma di mattonella di grandi dimensioni, in tinta unita e con fughe ridotte quasi al minimo, per restituire pienamente l’effetto di omogeneità di superficie perfettamente liscia. I colori fumo, beige, ma anche bianco, sono quelli prediletti per uno stile minimal e monocolore.

Pietra

Per conferire un tocco di calore e texture, i rivestimenti in pietra naturale sono un’ottima scelta. Sono perfetti per lo  stile minimalista, purché si opti per una finitura liscia e uniforme. La semplicità è un elemento chiave nello stile minimalista, quindi è preferibile selezionare una pietra con una texture uniforme o leggermente venata. Evitare pietre con venature o motivi troppo complessi, poiché potrebbero interferire con la pulizia e l’essenzialità del design.

soggiorno minimalista

Legno

Il legno è senza dubbio l’elemento privilegiato per uno stile d’arredo minimalista che non vuole penalizzare, però, il calore di un ambiente domestico. Anche in questo caso le tinte del legno devono propendere verso colori chiari e neutri, che esaltano gli arredi, pur rimanendo discreti.

In sintesi, la scelta dei rivestimenti giusti è fondamentale per creare uno stile di arredo minimalista coerente ed elegante. Materiali come l’acciaio e il vetro per gli arredi e il gres, il legno e la pietra naturale per i rivestimenti offrono diverse possibilità per realizzare un’estetica essenziale e raffinata.
Scegliere rivestimenti con tonalità neutre, superfici lisce e texture minimali contribuirà a creare uno spazio accogliente e armonioso nel rispetto dello stile minimalista.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento