Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Comfort abitativo: come creare un ambiente funzionale, sostenibile, accogliente

di

Comfort abitativo: una ragazza si stira apprezzando quanto è confortevole la sua casaVivere in una casa confortevole è essenziale per il nostro benessere e per la qualità della nostra vita. Negli ultimi anni abbiamo visto un cambiamento sensibile in termini di utilizzo degli spazi domestici che ha portato alla nascita di nuove esigenze abitative e alla necessità di rendere gli spazi più confortevoli e funzionali.

Quando si parla di comfort abitativo entrano in gioco innumerevoli aspetti e fattori, che rendono questo concetto particolarmente complesso e che incidono sull’abitabilità domestica: non si tratta solo di estetica, ma anche di funzionalità, sostenibilità e benessere. Un ambiente abitativo confortevole, infatti, deve promuovere il relax, la serenità e il benessere psicofisico dei suoi occupanti.
La propria casa deve essere in grado di regalare una sensazione di benessere e soddisfazione data dal viverne gli spazi e che coinvolge tutti gli aspetti legati agli ambienti interni: la qualità dell’aria, la temperatura, l’illuminazione, la sostenibilità energetica.

Tutti i tipi di comfort domestico

Per ottenere un multicomfort abitativo ottimale è necessario applicare scelte progettuali ben definite o pianificare interventi di ristrutturazione pensati per migliorare le performance della struttura abitativa, eliminando o correggendo problematiche di natura tecnica.
I fattori che concorrono a definire il livello di comfort domestico di un’abitazione possono essere raggruppati all’interno di quattro macro aree che vediamo insieme.

#1 Comfort acustico

Una casa, per essere confortevole, è ben isolata dai rumori.
Il comfort acustico dipende quindi dalla capacità di strutture, infissi e serramenti di limitare la penetrazione di suoni e rumori provenienti dall’esterno e dalle pareti confinanti, che siano essi naturali o artificiali. Aspetto fondamentale quando l’unità abitativa fa parte di un complesso ed è contigua ad altre case, ma da non sottovalutare in fase di progettazione di case singole.

L’attenuazione dei rumori garantisce una migliore tranquillità e concentrazione durante le ore diurne e una buona qualità del sonno di notte. In mancanza di un comfort acustico adeguato, infatti, spesso possono insorgere disturbi legati allo stress e all’insonnia. Implementare un intervento di isolamento acustico dell’involucro, ossia di facciate e coperture, è fondamentale per ridurre sensibilmente tutti i rumori provenienti dall’esterno.

#2 Comfort termico

Una casa in grado di trattenere il calore interno durante i periodi freddi e di evitare un eccessivo riscaldamento dovuto all’esposizione solare è una casa caratterizzata da un ottimo comfort termico.
Uno dei principali problemi delle strutture abitative, infatti, è proprio quello dell’isolamento termico che porta, all’atto pratico, a un maggiore dispendio energetico per riscaldare o rinfrescare gli ambienti.

Un buon comfort termico e una corretta temperatura interna in ogni periodo dell’anno si possono ottenere eliminando tutti quei fenomeni che portano a disperdere calore, come un cattivo isolamento termico o la presenza di ponti termici.

#3 Comfort visivo

Uno dei comfort spesso meno considerati in fase di progettazione, ma importante quanto gli altri.

La gestione della luce naturale e di quella artificiale, infatti, può apportare un contributo significativo alla qualità della vita abitativa. Il livello di illuminazione interna e il rapporto visivo tra gli ambienti interni e quelli esterni, attraverso superfici trasparenti come porte, finestre, lucernari e vetrate, concorrono a rendere un ambiente confortevole, funzionale e accogliente.

Una casa con una buona illuminazione naturale permette di ridurre gli stress visivi, dovuti alla scarsa luminosità dell’ambiente e all’utilizzo costante di luci artificiali. Inoltre, permette di ridurre il ricorso all’illuminazione artificiale, con benefici sia economici sia ambientali.

#4 Qualità dell’aria

Muffa, condensa, umidità, formaldeide… L’aria di una casa deve essere salubre, ma tra le mura domestiche si nascondono innumerevoli nemici che possono veicolare allergie e problemi respiratori, oltre ad apportare danni estetici e macchie alle pareti.

La giusta attenzione alla qualità dell’aria permette di avere una casa sana e sicura, per grandi e piccoli. La scelta di materiali e prodotti naturali che non emettono sostanze inquinanti ma contribuiscono a ridurne la presenza, affiancata da un ricircolo d’aria costante, sono le strategie ideali per mantenere l’aria di casa sana.

Come contribuire al comfort abitativo

Comfort abitativo per la famiglia

In fase di progettazione o ristrutturazione di un immobile, è necessario pensare a tutti gli accorgimenti che permettono di creare una casa confortevole e funzionale. La qualità dei risultati non dipende, però, solo dal progetto, ma anche dai materiali scelti per l’attuazione degli interventi.

Per questo è fondamentale affidarsi ad aziende specializzate e affidabili che offrono al settore edile materiali di alta qualità, sostenibili e affidabili. Saint-Gobain Italia è leader dell’edilizia sostenibile: progetta, produce e commercializza innumerevoli prodotti e materiali per l’isolamento termo-acustico, per l’impermeabilizzazione e il consolidamento strutturale degli edifici, e prodotti vetrari ad alte prestazioni.

Il comfort abitativo per l’azienda è centrale, per questo offre a tutti gli utenti soluzioni specifiche e informazioni dettagliate per le applicazioni tecniche di soluzioni funzionali e sostenibili, grazie al portale sg-Lifeupgrade in cui sono raccolti innumerevoli spunti di intervento per migliorare il multicomfort della propria casa.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare