“Triumphs and laments” di William Kentridge,speaker a TEDXRoma
0 commentiUn futuro per Roma
A Roma, tra ponte Sisto e ponte Mazzini, sui muraglioni che costeggiano il Tevere si vorrebbe realizzare un intervento molto interessante grazie all’idea dell’artista nordafricano – di fama internazionale – William Kentridge. L’idea a noi piace molto, ve la proponiamo anche perché è stata bersaglio di critiche.
Triumphs and laments
Questo il titolo del grande intervento per il quale si prevedono di rappresentare novanta imponenti figure lungo i cinquecentocinquanta metri che separano un ponte del fiume all’altro. I soggetti saranno diversi, molti appartenenti alla storia e alla mitologia della città eterna.
La tecnica eco-friendly
Le immagini nasceranno da una pulitura selettiva della patina di smog sedimentata sui muraglioni. Non saranno dunque alterate le caratteristiche chimico-fisiche del travertino, rispettando dunque la normativa sulla tutela dei monumenti storici. Un’opera imponente, fragile ed effimera, destinata a una progressiva scomparsa. Infatti, con il passare del tempo nuovi strati di smog e di materia biologica si depositeranno nuovamente sui muraglioni, sbiadendo conseguenzialmente le immagini.
Per una valorizzazione dell’area
Il progetto di Kentridge, attualmente alle sue fasi preliminari, nasce nell’orbita delle attività di Tevereterno, associazione che dal 2005 si occupa di animare attraverso l’arte contemporanea l’atmosfera del Lungotevere. L’intervento artistico si inserisce dunque all’interno di una politica di valorizzare l’area urbana e ambientale del fiume.
L’evento: Find a new Rome
Segnaliamo che Wiliam Kentridge sarà uno degli speaker dell’evento TEDxRoma che si svolgerà il prossimo 22 febbraio presso il Teatro Olimpico di Roma. Professori universitari, artisti chef, ricercatori, architetti, inventori – conosciuti a livello nazionale e internazionale – parteciperanno alla convention per esporre le loro idee originali, stimolanti e creative per la città.
Ne abbiamo proprio bisogno!
Per saperne di più questo il sito dell’evento: http://tedxroma.com/