Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Reoose: il baratto intelligente, solidale e sostenibile

di 2 commenti

Comprare gratis con il baratto intelligente, solidale e sostenibile

Reoose, l'ecostore di Irina torgovitzkaja e Luca Leoni Liberarsi di un oggetto inutilizzato, ricavandone un beneficio, è il nuovo modo di sviluppare una cultura del riciclo globale e solidale. Baratto asincrono, lo chiamano: una buona idea.
Quotidianamente siamo tartassati da frasi che iniziano con “… in tempo di crisi”, che irrimediabilmente portano a riflettere sul costo della vita e sul consumismo sfrenato a cui siamo stati abituati dagli anni ottanta.
 
La politica, di contro, arranca e non è capace di dare risposte concrete, adeguate, radicali e convincenti. Ma si sa, le rivoluzioni non sono mai state “borghesi”; le grandi rivoluzioni sono sempre venute dal popolo. Forse ancora in pochi se ne sono accorti, ma una rivoluzione silente sta avanzando, una rivoluzione che mette al centro obiettivi sociali e che si muove sul web.
 

 
Mentre i politici discutono sulla crisi, imponendo austerità a quella gente che si confronta tutti i giorni con un senso di inutilità ed impossibilità di realizzare qualsivoglia attività, in nome di una crisi che non gli appartiene, una parte di questa Italia si muove nella direzione giusta.
È la direzione. È la via che porta verso un’economia alternativa, etica ed ecologica; eludere l’economia alterata per cui viviamo e scegliere di crearne un’altra, indipendente e solidale, in altre parole, ad un modello di sviluppo radicalmente diverso da quello che conosciamo.
 

Reoose: il primo eco-store del riutilizzo e del baratto asincrono

Reoose, il baratto asincronoDa questo semplice concetto è nata una Buona Idea.
L’hanno avuta Irina e Luca, fondatori di Reoose, una società che nasce nel 2011. La storia di questo progetto nasce da un materasso, un acquisto sbagliato che non potevano utilizzare. Il materasso venne messo in vendita online, ma senza alcun successo. Neppure agli amici occorreva quel materasso. Passarono tre mesi, e, l’unica soluzione fu quella di gettarlo. Un oggetto ancora in ottimo stato finito in discarica. Da quel materasso nacque l’idea di Reoose.
 
Il Materasso di ReooseReoose non è solo un sito online di baratto e scambio di beni, legato ad uno scambio bilaterale tra i due soggetti.
La particolarità di Reoose sta nel fatto che è la piattaforma stessa ad attribuire all’oggetto un valore in crediti, senza tener conto del brand e del valore affettivo del proprietario. Il servizio è assolutamente gratuito.
 
È bello pensare che gli oggetti possono avere una seconda, terza, quarta vita per famiglie, studenti fuori sede, genitori, persone in difficoltà e non, grazie ad un sistema di scambio solidale ed alla cooperazione tra persone. Lo scambio diventa così comunità; Reoose permette di fare una beneficenza mirata ed intelligente, riducendo i rifiuti in discarica.
 
Ovviamente è consigliato privilegiare gli annunci della propria città per effettuare un vero e proprio scambio a “km zero”, e, grazie a Reoose si può fare una beneficenza intelligente donando i crediti guadagnati anche ad una Onlus partner.
 
In mancanza di crediti disponibili sul proprio conto, invece, Reoose dà la possibilità di acquistarli online.
Ogni utente ha la possibilità di acquistare i crediti mancanti tramite i classici circuiti di pagamento online e, come banca d’appoggio Reoose ha scelto Banca Etica, una banca unica in Italia che svolge la sua attività secondo i principi della Finanza Etica: trasparenza, diritto di accesso al credito, efficienza e attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche. al fine di gestire il risparmio orientandolo verso iniziative socio-economiche che perseguono finalità sociali e che operano nel pieno rispetto della dignità umana e della natura.
 

Reoose e il crowdfunding

Per esportare l’idea all’estero Luca e Irina, fondatori di Reoose, hanno deciso di intraprendere la strada del crowdfunding. Il crowdfunding è un processo in cui le persone utilizzano il proprio denaro per sostenere un’idea. Chi dona il proprio denaro in cambio riceve un bene, un regalo, un premio esclusivo.
Reoose ha ceduto crediti utili per comprare oggetti o servizi (idraulico, baby sitter, ecc) e alcuni premi speciali come un week end ad Alcatraz, libri di Dario Fo oppure opere dello street artist “Pao”.
La piattaforma di crowdfunding scelta è stata Indiegogo e il contributo raccolto sarà utilizzato interamente per implementare nuovi servizi sul sito.

 

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

2 commenti su “Reoose: il baratto intelligente, solidale e sostenibile
Inserisci un nuovo commento

Lascia un commento