Arredare casa: consigli per giovani coppie
0 commentiWhere Thou art – that – is Home –
Cashmere – or Calvary – the same –
Degree – or Shame –
I scarce esteem Location’s Name –
So I may Come
Emily Dickinson
Quando una giovane coppia decide di coabitare, desidera comprare o affittare una casa e trasformarla nell’abitazione dei propri sogni. Nonostante le migliori intenzioni, possono nascere dei piccoli dubbi e delle difficoltà, perché per la prima volta due persone si trovano a dover condividere gli stessi spazi e prendere delle decisioni importanti insieme. Ecco dunque alcuni consigli per giovani coppie su come arredare casa, spendendo poco.
Il primo consiglio è arrivare a una scelta condivisa dello stile da adottare, decisione che dipenderà dai gusti di entrambi. Non scegliete al posto dell’altra persona. Una volta individuato lo stile architettonico e il design della vostra casa, potete selezionare il tipo di arredamento che meglio vi si adatta. Se è difficile mettere insieme gusti e idee, cercate di mediare e di accontentarvi l’un l’altro, evitando però di fare un calderone di stili. La progettazione delle prima casa va ben oltre il semplice interior design: rappresenta un momento dove la coppia deve dimostrare di saper prendere decisioni condivise e importanti insieme.
Il mio consiglio, riguardo il design da preferire, è la preferenza di uno stile minimal e moderno, capace di creare un’abitazione moderna e vivace.
La zona giorno può essere pensata come una grande living room con angolo cucina, dove può essere sistemata una libreria che divide gli ambienti. La living room può essere arredata con una divano di design e un tavolo, contornati da foto d’epoca o riproduzioni di quadri di artisti importanti (come Mirò, Picasso o Matisse), che danno colore e vivacità all’ambiente.
La cucina deve essere funzionale, pensata anche in previsione dell’arrivo dei figli. E’ consigliata la scelta di materiali resistenti e colori opachi, non troppo delicati.
La camera da letto della coppia è l’ambiente più importante, per questo merita attenzione e cura particolari. Cercate di non riempirla troppo con oggetti ed elementi d’arredo, le cose essenziali sono il letto, l’armadio e due comodini, arricchiti con belle lampade.
Le donne dovrebbero evitare di occupare tutto lo spazio dell’armadio…In presenza di molti abiti e accessori, è consigliabile la cabina armadio, dove sistemare gli indumenti per tutte le stagioni, incluse scarpe e borse.
Se avete possibilità di due bagni, attribuitevene uno ciascuno, arredandolo secondo il vostro stile personale. Nel caso, più comune, di un singolo bagno, vince ancora una volta il consiglio alla mediazione.
Disponete in casa oggetti e complementi d’arredo che ricordano la vostra storia d’amore e piano piano scegliete quelli che faranno parte del vostro futuro. Non c’è un vero e proprio decalogo da seguire, i mie consigli possono limitarsi alla semplice constatazione che la casa è il vostro luogo, è il vostro film d’amore dove siete voi i registi. Per avere una casa splendida non è necessario spendere molto denaro, c’è bisogno di tanta passione e buon gusto.