Arredare una casa in affitto
0 commentiConsigli per personalizzare una casa in affitto
Decorare e arredare una casa in affitto è un’attività creativa e divertente: scegliere oggetti che la rendono più “nostra” può essere un passatempo piacevole, oltre che un modo per creare un’atmosfera accogliente e rassicurante. Ma per chi vive in affitto in una casa arredata dal proprietario, può essere difficile realizzare questo sogno. Nel limite del possibile, e in accordo con i proprietari, possiamo mettere in pratica piccoli accorgimenti che possono ravvivare gli ambienti e dare un tocco in più ai nostri spazi.
Helpling, la piattaforma on-line per la prenotazione di collaboratori domestici, di case se ne intende e così abbiamo chiesto ai loro esperti alcuni consigli su come decorare e arredare una casa in affitto.
Giocare con i colori
Dalle pareti ai mobili, i colori sono il modo più semplice di dare un tocco diverso senza rivoluzionare l’arredamento. Inoltre possono migliorare l’umore. Il giallo e tutti i colori caldi, ad esempio, sono sinonimo di allegria e spensieratezza, ideale in cucina e soggiorno, mentre il blu che regala relax e tranquillità può essere usato nelle camere da letto per conciliare il riposo ed il sonno. Niente paura, non dobbiamo necessariamente ridipingere tutta la casa: basta aggiungere un tocco di colore qua e là, dei cuscini, un oggetto, per modificare la percezione della stanza.
Tappeti
I tappeti non solo aiutano a tenere la casa più calda in inverno, ma concorrono a giocare con colori e stile per cambiare l’atmosfera di una stanza. Un tappeto di un colore deciso, abbinato ad altri particolari di arredo, può dare un nuovo carattere alla sala o alla stanza da letto. In alternativa si può optare per quei teli dal sapore esotico ed appenderli alle pareti come veri e propri quadri.
Adesivi per piastrelle
Gli adesivi in plastica o vinile sono molto simili alla carta da parati. Pratici e divertenti, possono davvero dare un tocco in più agli angoli più anonimi e difficili da personalizzare. Ad esempio, se ne possono mettere alcuni nel corridoio per indicare le direzioni di camere e bagni.
Maniglie e pomelli
Nessuno ci pensa, ma cambiare le maniglie è un’operazione semplice e piuttosto economica, che può aiutare a dare una connotazione personale di colore e stile. Non limitiamoci alle maniglie delle porte, anche i pomelli di comò, comodini, armadi e armadietti possono essere cambiati. Un consiglio? Tenere sempre da parte pomelli e maniglie originali: sarà facile risostituirli se decidessimo di cambiare casa.
Lampadari e lampade
Anche cambiare il lampadario può dare un aspetto diverso all’ambiente. Non occorre acquistare costosi pezzi di design: possiamo crearne con materiali riciclati o semplicemente aggiungere punti luce particolari in un angolo della sala. Lampade e lampadine colorate ed il gioco è fatto!
Cornici
Se non potete “fare altri buchi” per appendere nuovi quadri, potete semplicemente sbizzarrirvi con i chiodi già presenti. Non bisogna per forza acquistare un’opera d’arte costosa o un quadro gigantesco per dare un nuovo tocco all’ambiente: a volte basta mettere una cornice importante ad uno scatto dei momenti dell’estate. La parola d’ordine è “creativitá”.
Piante e fiori
Oltre a migliorare la qualità dell’aria, le piante e i fiori contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Se non abbiamo il “pollice verde”, possiamo scegliere tra le tante varietà di piante grasse: hanno bisogno di poche cure, hanno forme e colori particolari che aiutano a decorare ogni ambiente, specialmente se raggruppate insieme tra loro, in belle composizioni.