Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come arredare l’angolo studio per bambini?

di 0 commenti

un angolo studio per bambini: scrivania legno chiaro, sedia, cassetti e mensole arancioniInizia la scuola. I più piccoli svolgono i primi compiti a casa e i genitori si chiedono come sia meglio creare e arredare un angolo studio per i bambini.

Affinché l’ambiente sia perfetto, basta seguire alcuni accorgimenti, prediligendo combinazioni cromatiche e linee di mobili semplici e leggere ad altre più classiche.

Ad esempio proprio la scelta dei colori è fondamentale più di quanto si pensi: l’arancio stimola la fantasia, mentre l’azzurro infonde serenità e aiuta a concentrarsi maggiormente.

Dove allestire l’angolo studio per i piccoli studenti

Gli esperti suggeriscono di creare varie zone di lavoro all’interno dell’abitazione, così che i bambini non siano costretti ad uno stile di vita sedentario. D’altronde lo sostenevano già gli antichi romani: ludendo docere, ovvero insegnare giocando.

Bisogna sperimentare e osare dunque, scegliendo soluzioni anche in apparenza desuete. Vi illustriamo di seguito degli esempi pratici da cui attingere idee per allestire l’angolo studio più idoneo ai vostri bambini.

 

#1 Dimenticate le classiche camerette. Anche il salotto può diventare l’ufficio dei piccoli. Come? Con fantasia, è possibile convertire la parte posteriore del divano o il vano finestra in mini dimore accoglienti.

Essendo lo spazio angusto, si opta per elementi d’arredo ergonomici e poco ingombranti. In tal caso, la scrivania può essere sospesa o pieghevole, come un piano a ribalta da aprire quando è necessario. I giovanissimi studenti ne saranno entusiasti, perché lo considereranno il loro rifugio segreto.

#2 Il vano adiacente il terrazzino o la veranda all’occorrenza diventano luoghi ideali dove studiare: conferiscono tranquillità e sono di norma ben illuminati. In questo caso, un tavolo ricco di decorazioni può fungere da scrivania.

#3 Nella stanza da letto, è possibile collocare i mobili in modo insolito per ricreare un angolo più intimo, così da evitare distrazioni. Ad esempio, un semplice pannello affisso sul muro si trasforma in una bacheca creativa sulla quale porre foto, ma anche post-it per appunti con magneti variopinti.

#4 Chi non teme soluzioni più audaci e meno consuete, osa accostamenti inusitati sia per il materiale, sia per lo stile: una scrivania vintage si sposa molto bene a seggiole dai colori fluo, così da creare un forte impatto visivo.

A seconda degli spazi disponibili, è possibile realizzare una libreria, a ridosso di una grande parete, dove custodire libri e materiale di cancelleria.

Le regole per arredare un angolo studio per bambini

Quale sia la stanza designata ad ospitare l’angolo studio per i bambini, è importante rispettare delle regole ben precise.

La priorità resta una sola: garantire comfort, creando un ambiente che risponda soprattutto a esigenze e desideri dei piccoli. Dunque, a prescindere dalla scelta, occorre seguire una guida con punti salienti e ineludibili. Qui di seguito, ve ne indichiamo alcuni:

L’illuminazione 

Mentre i bambini sono intenti a svolgere i compiti, bisogna fare in modo che non si creino ombre e che il luogo sia sempre illuminato. Dunque la fonte di luce deve essere collocata a sinistra ma, se lo studente è mancino, a destra.

La disposizione dei mobili

La scrivania va posta in alto di 30 centimetri circa rispetto alla sedia. Qual è l’obiettivo? Favorire una postura corretta e non affaticare schiena e occhi.

La sedia girevole

Certo conta lo stile d’arredo più in linea all’ambiente circostante, ma è preferibile scegliere una sedia con rotelle, tipiche da ufficio.

Il comfort però non va a scapito del glamour, se si opta per materiali e rivestimenti insoliti, come il metallo o la plastica colorata con vernici dalle tinte accese.

Gli accessori: mensole, contenitori, bachechepiccolo tavolo e ripiani colorati per 2 diversi angolo studio bambini

Piccole, ergonomiche o un po’ ingombranti, sia le mensole che semplici scatole sono gli elementi d’arredo indispensabili, se si vuol creare e arredare un angolo studio per i bambini.

Le mensole variopinte, conferiscono un tocco di brio anche nei luoghi più austeri.
Collocate su un piano o fissate alle pareti, invece, sono utili per
 riporre non solo il dizionario e i manuali più importanti, ma anche porta-penne e altrettanti piccoli barattoli utili per sistemare pennelli, gomme, matite.

I contenitori sotto la scrivania sono bauli di stile moderno, dove inserire giochi e libri. Semplici pannelli fissati alle pareti sono bacheche per appendere disegni e appunti vari.

La zona relax 

Se gli spazi lo consentono, è possibile allestire anche un angolo relax. Certo, niente tv e videogiochi, affinché i bambini non si distraggano, senza però rinunciare al divertimento: in questo caso, nella stanza saranno disposti giochi e attrezzi per lo sport.

Ambienti variopinti

I colori influenzano gli stati d’animo. In un locale molto luminoso, gli elementi d’arredo, come scrivanie e mensole, potranno avere sfumature grigio-azzurre; altrimenti per stanze più buie, si può giocare con tonalità più vivide, accese, come l’arancio e il rosso, che infondono allegria e favoriscono la creatività.

Leggi anche: Come organizzare un angolo studio o lavoro per ragazzi e genitori

 

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento