Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Arredare una casa in affitto

di 0 commenti

Consigli per personalizzare una casa in affitto

un salotto bianco, cuscini e tappeto violaDecorare e arredare una casa in affitto è un’attività creativa e divertente: scegliere oggetti che la rendono più “nostra” può essere un passatempo piacevole, oltre che un modo per creare un’atmosfera accogliente e rassicurante. Ma per chi vive in affitto in una casa arredata dal proprietario, può essere difficile realizzare questo sogno. Nel limite del possibile, e in accordo con i proprietari, possiamo mettere in pratica piccoli accorgimenti che possono ravvivare gli ambienti e dare un tocco in più ai nostri spazi.

Helpling, la piattaforma on-line per la prenotazione di collaboratori domestici, di case se ne intende e così abbiamo chiesto ai loro esperti alcuni consigli su come decorare e arredare una casa in affitto.

Giocare con i colori

Dalle pareti ai mobili, i colori sono il modo più semplice di dare un tocco diverso senza rivoluzionare l’arredamento. Inoltre possono migliorare l’umore. Il giallo e tutti i colori caldi, ad esempio,  sono sinonimo di allegria e spensieratezza, ideale in cucina e soggiorno, mentre il blu che regala relax e tranquillità può essere usato nelle camere da letto per conciliare il riposo ed il sonno. Niente paura, non dobbiamo necessariamente ridipingere tutta la casa: basta aggiungere un tocco di colore qua e là, dei cuscini, un oggetto, per modificare la percezione della stanza.

Tappeti

I tappeti non solo aiutano a tenere la casa più calda in inverno, ma concorrono a giocare con colori e stile per cambiare l’atmosfera di una stanza. Un tappeto di un colore deciso, abbinato ad altri particolari di arredo, può dare un nuovo carattere alla sala o alla stanza da letto. In alternativa si può optare per quei teli dal sapore esotico ed appenderli alle pareti come veri e propri quadri.

Adesivi per piastrelle

Gli adesivi in plastica o vinile sono molto simili alla carta da parati. Pratici e divertenti, possono davvero dare un tocco in più agli angoli più anonimi e difficili da personalizzare. Ad esempio, se ne possono mettere alcuni nel corridoio per indicare le direzioni di camere e bagni.

Maniglie e  pomelli

pomelli per mobili di colore nero, celeste, verde, giallo, arancio, bianco, rossoNessuno ci pensa, ma cambiare le maniglie è un’operazione semplice e piuttosto economica, che può aiutare a dare una connotazione personale di colore e stile. Non limitiamoci alle maniglie delle porte, anche i pomelli di comò, comodini, armadi e armadietti possono essere cambiati. Un consiglio? Tenere sempre da parte pomelli e maniglie originali: sarà facile risostituirli se decidessimo di cambiare casa.

Lampadari e lampade

Anche cambiare il lampadario può dare un aspetto diverso all’ambiente. Non occorre acquistare costosi pezzi di design: possiamo crearne con materiali riciclati o semplicemente aggiungere punti luce particolari in un angolo della sala. Lampade e lampadine colorate ed il gioco è fatto!

Cornici

una parete con cornici nereSe non potete “fare altri buchi” per appendere nuovi quadri, potete semplicemente sbizzarrirvi con i chiodi già presenti. Non bisogna per forza acquistare un’opera d’arte costosa o un quadro gigantesco per dare un nuovo tocco all’ambiente: a volte basta mettere una cornice importante ad uno scatto dei momenti dell’estate. La parola d’ordine è “creativitá”.

Piante e fiori

una composizione di piante grasseOltre a migliorare la qualità dell’aria, le piante e i fiori contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Se non abbiamo il “pollice verde”, possiamo scegliere tra le tante varietà di piante grasse: hanno bisogno di poche cure, hanno forme e colori particolari che aiutano a decorare ogni ambiente, specialmente se raggruppate insieme tra loro, in belle composizioni.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento