Classifica Arcadis, città dove è più caro costruire casa
0 commentiLe città dove costruire costa di più
La città più cara al mondo dove costruire casa? È New York. A dirlo una ricerca condotta da Arcadis, società di consulenza che ha stilato una speciale classifica sui costi di costruzione in 44 grandi città nel mondo.
La classifica di Arcadis
L’indagine chiamata International Construction Costs Index 2017, stilata sulla base dei costi medi minimi e massimi di costruzione nelle principali città del mondo, prende in considerazione i costi di realizzazione di 13 diverse tipologie di edifici, tra cui varie categorie di uffici, abitazioni private e strutture alberghiere, scuole, centri commerciali, supermercati, ospedali e residenze studentesche.
Dall’indagine risulta così che New York è la prima città al mondo per gli alti costi di costruzione, seguita da Londra, Hong Kong. A seguire abbiamo Macao, Copenaghen, Stoccolma, Francoforte, Parigi, Singapore, Giacarta, fino a Sofia, sSarajevo, Praga, Bucarest, Ho chi Min, Kuala Lumpur, Bangkok, Bangalore, Taipei.
E in Italia? È Milano l’unica città che appare per l’esattezza al 16 esimo posto delle città più care dal 14esimo precedente. La città della Madonnina ha visto u aumento del prezzo medio di costruzione al metro quadro inferiore a quello delle altre città europee.
Le previsioni
Secondo l’analisi continuano ad aumentare i prezzi di costruzione nelle grandi città più costose. In futuro l’interesse degli investitori potrebbe spostarsi verso le città a basso costo di costruzione: tale spostamento di interesse verrebbe spinto dall’incremento dei costi nelle grandi metropoli più care e dalla perdita di valore delle valute emergenti. Dal 2016 i cambiamenti vanno riportati al clima di instabilità economica, politica e sociale registrato in diverse aree del mondo. Cambiamenti che hanno condizionato anche il mondo delle costruzioni.