Toilette, il mobile moderno per il trucco
0 commentiCos’è un mobile toilette?
La toilette è un mobile anticamente utilizzato per pettinarsi e per il trucco femminile. E’ costituito da un tavolinetto fornito di vari cassetti, con uno specchio, spesso a ribalta.
Fu molto utilizzato tra il XVII e XIX secolo in Francia, all’interno della camera da letto o all’interno di quell’ambiente spogliatoio detto boudoir.
La toilette è quindi un mobile per la cura della persona forse non più essenziale oggi, con la trasformazione del bagno diventato un luogo destinato proprio a questo scopo.
Tuttavia un mobile toilette è sempre in grado di conferire un tocco di eleganza alla camera da letto, per cui negli ultimi anni sta tornando in voga in versione moderna.
Analizziamo alcuni dei modelli proposti dai più importanti brand di arredamento.
Mobile toilette Grace di Gallotti&Radice
Il piccolo scrittoio Gracedi Gallotti&Radice è un mobile toilette elegante e femminile, caratterizzato dalla presenza di uno specchio importante, dove spicca una equilibrata asimmetria del piano.
Le linee sono morbide e accoglienti, rifinite in ogni dettaglio.
E’ realizzato in frassino tinto tabacco, ma su richiesta può essere fornito in frassino naturale.
E’ dotato di un cassetto con frontale in legno, disponibile anche rivestito in cristallo retroverniciato nei colori del campionario nella versione brillante o satinata. Lo specchio è reclinabile.
Grace ha dimensioni 100 x 60 x 138 cm di altezza.
Mobile toilette Pebble di Living Divani
Pebble è in realtà un piccolo scrittoio in legno disponibile con o senza specchio, con piano monoblocco composto da:
- top bisellato in MDF laccato nero opaco o rivestito in pelle, in vetro a specchio o in marmo
- bordo inferiore in MDF rivestito in pelle o laccato nero opaco
- fondo in MDF laccato nero opaco a cui sono fissati dei piattelli centratori, con invito conico, per il fissaggio della base.
Tale base è in tubolare di acciaio del diametro di 20 mm, con traversi di giunzione di sezione 25 x 6 mm, verniciata con polveri epossidiche grigio canna di fucile.
In tutte le versioni, il piano è fissato alla base con tiranti e appoggio a terra garantito da piedini in PVC nero.
Lo specchio è girevole, sagomato a disegno, ed è incollato su pannello in MDF rivestito in pelle, fissato a un perno a snodo vincolato a un tubolare d’acciaio da 20 mm di diametro, inserito nel piano. La cassettiera a giorno presenta tre vani in MDF laccato nero opaco. I cassetti sono rivestiti in cuoio.
Chandlo di B D Barcelona Design
Il mobile toilette Chandloha struttura in massello di frassino verniciata in nero opaco. Le gambe del tavolo sono realizzate con tubolari in acciaio verniciato in un verde brillante, mentre il ripiano è grigio chiaro.
Vi è uno specchio centrale che si compone di un telaio in acciaio, verniciato in rosso.
La parte posteriore di questo specchio è realizzata in MDF verniciato nero con un motivo grafico in bianco brillante.
Strata di Glas Italia
Strata è la versione in cristallo del classico mobile da toilette.
La scrivania presenta infatti gambe in cristallo extrachiaro curvato da 15 mm che sostengono un top fornito di cassetto con apertura push-pull, completamente rivestito anche questo in cristallo temperato, laccato lucido o opaco, giuntato a 45 gradi.
Il fondo del cassetto è sempre in cristallo, nella stessa finitura dell’esterno.
Nel piano è presente una fresata passacavi, in cui può essere inserito uno specchio bifacciale, particolare che contribuisce a trasformare la scrivania in un moderno mobile da toilette.