La sedia a dondolo in versione moderna
0 commentiC’era una volta la sedia a dondolo
La sedia a dondolo è un tipo particolare di poltrona che siamo abituati ad associare a vecchi ricordi di una nonna davanti al camino o di foto in bianco e nero.
Grazie al suo confortevole movimento oscillatorio, la poltrona a dondolo è però una seduta comoda e apprezzata da tutti.
Non mancano dunque le versioni moderne da poter inserire in qualsiasi stile di contesto domestico, perfette in soggiorno come in camera da letto, ma anche realizzate con materiali adatti agli esterni per poterle collocare in giardino e godersi piacevoli momenti di relax.
Dondolo di Crassevig
Si chiama semplicemente Dondolo la poltrona a dondolo in cuoio con braccioli, ideata nel 1970 per Crassevig, ma ancora estremamente attuale, tanto da rientrare a pieno titolo tra le icone del design italiano di tutti i tempi. Oggi può dirsi parte del patrimonio storico e culturale dell’azienda.
Elementi rimasti inalterati nel tempo sono l’impiego dei materiali (cuoio, cotone e faggio), la curvatura a vapore del legno massello, l’intreccio del cuoio e del cotone, lo studio dell’ergonomia.
La struttura in faggio è curvata a vapore secondo il metodo tradizionale, mentre il sedile è rivestito con strisce intrecciate a mano di vero cuoio o cotone.
Don’do di Poltrona Frau
La poltrona a dondolo moderna di Poltrona Frau si chiama Don’do e rappresenta alla perfezione il classico rivisitato in chiave contemporanea.
Realizzata con una lavorazione ancora di stampo artigianale, in un perfetto equilibrio di linee, curvature e spessori, grazie a sapienti tecniche manuali, Don’do ha la scocca in multistrato di faggio curvato, mentre i piedi sono in pregiato massello di rovere curvato a vapore con finitura effetto noce antico.
Il rivestimento prevede l’uso della rinomata Pelle Frau e il cuscino poggiatesta è regolabile in altezza per regalare un comfort ancora maggiore.
Arca Lounge di True Design
Arca Lounge è la poltrona a dondolo moderna disegnata dallo studio Orlandini Design e pensata specificamente per gli spazi di attesa e lounge.
E’ infatti proposta in varie versioni, con 3 differenti altezze di schienale abbinabili a vari tipi di basamenti.
La versione con schienale basso è ideale per spazi d’attesa veloci, quella con lo schienalino aggiunto definisce maggiore confort, mentre quella dallo schienale alto e avvolgente è perfetta per momenti di puro relax.
Qui prendiamo in considerazione la versione a dondolo, con schienale alto, perfetta per l’ambiente domestico.
Outo di Toou
La poltroncina a dondolo Outo di Toou è pensata per il giardino ed è infatti progettata per stare all’aperto, godere del sole e della pioggia, senza temere il caldo, l’umidità o gli sbalzi di temperatura.
Il materiale con cui è realizzata, il polipropilene, è infatti resistente all’acqua e alla luce.
Molto è dovuto però anche alla sua forma ergonomica: le fenditure presenti su schienale e seduta lasciano scendere le gocce d’acqua, passare l’aria e al tempo stesso rendono leggera la struttura.
La poltroncina fa parte dell’omonima collezione disegnata da Sander Mulder con l’intento di portare nello spazio outdoor la tipica comodità delle sedute per ambiente living o per la cucina.
Outo, dalle dimensioni generose ma al tempo stesso maneggevole, è proposta nei colori bianco, nero e un elegantissimo Dark Green.