Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Aumenta il valore della tua casa con sistemi di sicurezza

di 0 commenti

Nella valutazione di una casa sono tanti i fattori che entrano in gioco: dal contesto socio-ambientale, alla posizione in cui è collocata l’abitazione, al tipo di contesto, agli spazi ma anche alle sue dotazioni di sicurezza.

La presenza di tutti quei sistemi di allarme che garantiscono la tranquillità a chi abita in una casa è un fattore determinante nella valutazione di un appartamento nel caso in cui lo si voglia acquistare o semplicemente prendere in affitto.

Sistemi di sicurezza: quali i più indicatigrate di sicurezza per le tue finestre

Quando si parla di sicurezza di una casa bisogna fare una distinzione tra sicurezza attiva e sicurezza passiva.
La sicurezza attiva si basa sull’impianto di sistemi di antifurto collegati ad una centrale operativa.
La sicurezza passiva, invece, scaturisce da elementi come le porte, le finestre e gli infissi che rappresentano il primo ostacolo contro chi voglia introdursi in casa.

Proprio per questa ragione bisogna prima di tutto focalizzare l’attenzione sul punto di accesso da cui il ladro potrebbe entrare. Naturalmente la situazione è diversa a seconda del tipo di immobile e cioè se si tratta di una casa singola, di un condominio, di un appartamento semi isolato o completamente isolato.

Non solo la presenza di un impianto d’allarme, ma anche gli infissi anti-effrazione e con grate di sicurezza, le porte blindate e alcuni tipi di sistemi oscuranti sono tutti elementi che scoraggiano e rendono più complicato l’ingresso in casa di malintenzionati.

Infissi con grate di sicurezza

Oggi il fenomeno di furti negli appartamenti è in costante aumento. E’ pertanto opportuno garantire un grado elevato di sicurezza anche nella scelta degli infissi e delle finestre. I serramenti sono infatti una parte importante perché non solo assicurano luce ed aria alla casa, ma permettono anche il contatto tra l’esterno e l’interno.

E’ per questa ragione che devono garantire un’adeguata protezione da chi tenta di entrare abusivamente in casa. Pensare quindi ad una finestra affidabile con vetri resistenti e punti di chiusura che impediscono lo scardinamento significa mettere in sicurezza se stessi ed aumentare il valore economico della propria abitazione. Le grate di sicurezza sono un ulteriore elemento di protezione in quanto rappresentano il primo ostacolo fisico.

Tipologie di grate

grata di sicurezza per la finestra con alloggiamento delle piante

Generalmente quando si pensa alle grate si immagina un elemento che dia un senso di oppressione, ma in realtà ne esistono diverse tipologie che si adattano facilmente ad ogni tipo di serramento. Queste grate hanno diversi tipi di aperture e sul mercato è possibile trovare differenti modelli e colori.

Possono essere ad anta fissa o a doppio snodo e cioè con apertura tanto verso l’interno quanto verso l’esterno. Questa seconda tipologia si adatta facilmente sia alle persiane che ad altri oscuranti. Le grate possono inoltre essere ad anta o a battente, a libro ed a pacchetto.

Altra tipologia sono le grate a scomparsa. Queste rappresentano una soluzione che mette insieme praticità ed estetica; si tratta di grate a sistema retrattile che scompaiono in un cassonetto murato con anima in acciaio a doppio binario il cui scopo è conferire all’anta un corretto scorrimento. Le grate a scomparsa sono utilizzate per lo più negli appartamenti di nuova costruzione oppure in fase di ristrutturazione perché è necessario creare il giusto spazio per il cassonetto.

Quali i costi delle inferriate e quali i loro vantaggi

Il prezzo delle grate di sicurezza varia a seconda della tipologia prescelta. Esistono infatti varie tabelle di prezzo suddivise per classi di sicurezza, tipologia fissa o apribile, modello e stile di decorazione e forma dell’inferriata che potrebbe essere spanciata, fissa o ad arco.

Per installazione di grate e inferriate puoi rivolgerti ad aziende specializzate come Cancelli&Grate, capaci di indirizzarti nella scelta migliore in base alle tue esigenze. Quando si sceglie di installare delle grate è opportuno tenere in considerazione alcuni elementi quali i materiali utilizzati, la classe di sicurezza, la verniciatura, le serrature e la certificazione di antieffrazione della grata stessa.

Per quanto attiene i vantaggi, possiamo affermare che le grate installate su porte e finestre rappresentano un ottimo compromesso tra sicurezza ed aspetto estetico. Inoltre, hanno grande resistenza e lunga durata nel tempo e richiedono scarsa manutenzione.

La scelta del colore e del design personalizzabile trasforma questi elemento di sicurezza in strutture eleganti che si integrano perfettamente nell’estetica della casa valorizzandola ulteriormente da un punto di vista economico.

Classi di sicurezza delle grate

Il primo elemento da valutare nella scelta delle grate è il livello di resistenza alle eventuali manomissioni. Esiste una classe di resistenza che va da un minimo di 1, quindi meno sicura, ad un massimo di 6 che rappresenta il più alto grado di sicurezza. In genere quelle utilizzate per la protezione della propria casa appartengono al livello 3 perché resistono al piede di porco, ai cacciaviti e ad altri utensili per un tempo complessivo di 30 minuti.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento