Come scegliere le persiane per la tua casa
0 commentiLe persiane sono accessori essenziali per le nostre finestre, veri e propri elementi di design che regolano l’accesso della luce all’interno della casa. Quando arriva il momento di ristrutturare l’abitazione e se ne vogliono installare di nuove o cambiarle è bene mettere a fuoco alcuni aspetti. Sarà importante valutare i diversi modelli, così come i migliori materiali in termini di performance tecniche e durevolezza ma non solo. Ecco alcuni consigli.
Persiane per la casa: le caratteristiche principali
Le persiane sono elementi clou del contesto abitativo, ecco perché la fase di valutazione che anticipa l’acquisto e il momento dell’installazione ad opera di un tecnico è così importante.
Sono accessori in grado di garantire un corretto filtraggio dei raggi solari e assicurano un passaggio sufficiente di luce anche quando restano chiuse o socchiuse (le lamelle orientabili servono proprio a questo).
Possono aggiungere un tocco estetico e di stile alla casa, poiché il livello di personalizzazione consentita è davvero alto.
Come sono fatte? Sono costituite da un telaio fisso e da uno mobile, con uno schermo composto di lamelle in grado di modulare l’accesso della luce (senza mai impedire l’aerazione dell’ambiente).
Persiane e scuri, le differenze
Dobbiamo fare a questo punto una differenziazione tra persiane e scuri: spesso i due termini vengono utilizzati come sinonimi, ma è scorretto.
Gli scuri infatti hanno una superficie unica, dunque non vi è il passaggio di luce. Diversamente da quanto avviene con le persiane – che possono avere l’apertura a libro oppure a vasistas – gli scuri possiedono un solo sistema di apertura.
A che cosa servono? Vengono utilizzati quando sia necessario chiudere la parte esterna di una finestra e hanno un effetto deterrente importante.
Persiane di casa: i materiali e le loro caratteristiche
Vediamo adesso quali sono i principali materiali con i quali è possibile realizzare le persiane di casa, passandone in rassegna i tratti distintivi. Si può scegliere tra:
- PVC
- legno
- alluminio
Ciascuno di questi materiali presenta specifiche caratteristiche, vediamole insieme.
1# PVC
Se si opta per il PVC si va incontro a una scelta che garantisce un ottimo isolamento termico e un alto livello di impermeabilità. Tale materiale infatti assicura una lunga durata nel tempo e grande stabilità strutturale: è resistente agli agenti corrosivi come smog, fuoco e salsedine.
La pulizia e la manutenzione delle persiane in PVC non comportano grande fatica o eccessive attenzioni. La persiana in PVC è maneggevole e leggera, infine il prezzo è altamente competitivo.
2# LEGNO
Molto apprezzato è anche il legno come materiale per le persiane. Grazie ad esso si ottengono prodotti belli da vedere e altamente pregiati, capaci di conferire allo stabile una certa eleganza, garantendo buone performance dal punto di vista acustico e termico.
È importante, però, tenere conto di alcune problematiche. Il legno può imbarcarsi con eccessiva acqua, inoltre le deiezioni di uccelli possono corrodere o rovinare il materiale.
Per le persiane in legno, infine, il prezzo sale. Tra gli elementi che incideranno sulla spesa ci saranno la forma (certi tagli richiedono maggior precisione) e il modello (le più richieste sono quelle a battente).
3# ALLUMINIO
Si potrà anche optare per persiane in alluminio: una scelta meno impegnativa ma comunque efficace. Si tratta di strutture facilmente installabili, maneggevoli e in grado di fornire – se a taglio termico – buone performance dal punto di vista acustico e termico.
Il prezzo è accessibile, inoltre il materiale è altamente personalizzabile (queste persiane si possono colorare e modellare, ottenendo anche forme particolari).