Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come scegliere le persiane per la tua casa

di 0 commenti

Le persiane sono accessori essenziali per le nostre finestre, veri e propri elementi di design che regolano l’accesso della luce all’interno della casa. Quando arriva il momento di ristrutturare l’abitazione e se ne vogliono installare di nuove o cambiarle è bene mettere a fuoco alcuni aspetti. Sarà importante valutare i diversi modelli, così come i migliori materiali in termini di performance tecniche e durevolezza ma non solo. Ecco alcuni consigli.

come scegliere le persiane per la casa

Persiane per la casa: le caratteristiche principali

Le persiane sono elementi clou del contesto abitativo, ecco perché la fase di valutazione che anticipa l’acquisto e il momento dell’installazione ad opera di un tecnico è così importante.

Sono accessori in grado di garantire un corretto filtraggio dei raggi solari e assicurano un passaggio sufficiente di luce anche quando restano chiuse o socchiuse (le lamelle orientabili servono proprio a questo).
Possono aggiungere un tocco estetico e di stile alla casa, poiché il livello di personalizzazione consentita è davvero alto.

Come sono fatte? Sono costituite da un telaio fisso e da uno mobile, con uno schermo composto di lamelle in grado di modulare l’accesso della luce (senza mai impedire l’aerazione dell’ambiente).

Persiane e scuri, le differenze

Dobbiamo fare a questo punto una differenziazione tra persiane e scuri: spesso i due termini vengono utilizzati come sinonimi, ma è scorretto.

Gli scuri infatti hanno una superficie unica, dunque non vi è il passaggio di luce. Diversamente da quanto avviene con le persiane – che possono avere l’apertura a libro oppure a vasistas – gli scuri possiedono un solo sistema di apertura.
A che cosa servono? Vengono utilizzati quando sia necessario chiudere la parte esterna di una finestra e hanno un effetto deterrente importante.

Persiane di casa: i materiali e le loro caratteristiche

Vediamo adesso quali sono i principali materiali con i quali è possibile realizzare le persiane di casa, passandone in rassegna i tratti distintivi. Si può scegliere tra:

  • PVC
  • legno
  • alluminio

Ciascuno di questi materiali presenta specifiche caratteristiche, vediamole insieme.

1#  PVC
Se si opta per il PVC si va incontro a una scelta che garantisce un ottimo isolamento termico e un alto livello di impermeabilità. Tale materiale infatti assicura una lunga durata nel tempo e grande stabilità strutturale: è resistente agli agenti corrosivi come smog, fuoco e salsedine.

La pulizia e la manutenzione delle persiane in PVC non comportano grande fatica o eccessive attenzioni. La persiana in PVC è maneggevole e leggera, infine il prezzo è altamente competitivo.

2# LEGNO
Molto apprezzato è anche il legno come materiale per le persiane. Grazie ad esso si ottengono prodotti belli da vedere e altamente pregiati, capaci di conferire allo stabile una certa eleganza, garantendo buone performance dal punto di vista acustico e termico.

È importante, però, tenere conto di alcune problematiche. Il legno può imbarcarsi con eccessiva acqua, inoltre le deiezioni di uccelli possono corrodere o rovinare il materiale.

Per le persiane in legno, infine, il prezzo sale. Tra gli elementi che incideranno sulla spesa ci saranno la forma (certi tagli richiedono maggior precisione) e il modello (le più richieste sono quelle a battente).

3# ALLUMINIO
Si potrà anche optare per persiane in alluminio: una scelta meno impegnativa ma comunque efficace. Si tratta di strutture facilmente installabili, maneggevoli e in grado di fornire – se a taglio termico – buone performance dal punto di vista acustico e termico.

Il prezzo è accessibile, inoltre il materiale è altamente personalizzabile (queste persiane si possono colorare e modellare, ottenendo anche forme particolari).

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento