Scarico della doccia otturato? Come risolvere senza danni
0 commentiQuando lo scarico della doccia si ottura completamente e l’acqua non riesce più a defluire, ci si trova di fronte ad una grande problema. Non ci si può infatti lavare e si è costretti a trovare una soluzione rapida, perché aprendo il soffione si ottiene solamente di allagare il bagno.
È tuttavia importante non improvvisarsi con rimedi fai da te, in quanto si rischia di provocare un danno decisamente maggiore. Vediamo cosa è possibile fare e cosa invece non conviene assolutamente fare se lo scarico della doccia è otturato.
Come risolvere il problema in emergenza
Innanzitutto, è bene precisare che quando si ha fretta di risolvere il problema la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un servizio di pronto intervento idraulico. Ormai ce ne sono di validissimi in tutte le principali città e riescono a garantire l’intervento di un professionista in tempi davvero brevissimi.
Si tratta infatti di un servizio pensato appositamente per chi si trova a dover gestire un’emergenza idraulica, dunque disponibile 7 giorni su 7 a qualsiasi ora.
Contattare il pronto intervento idraulico è dunque l’opzione migliore se non ci si può permettere di aspettare e si ha la necessità di risolvere il proprio problema nel minor tempo possibile.
I rimedi fai da te più sicuri per lo scarico doccia otturato
Come abbiamo accennato, qualora lo scarico della doccia è otturato è possibile provare con qualche rimedio fai da te considerato sicuro. Si tratta di soluzioni che purtroppo non sempre si rivelano efficaci e che anzi, nella maggior parte dei casi non risolvono il problema, ma vale comunque la pena fare un tentativo.
Se il tubo è otturato ma solo parzialmente, ossia se l’acqua continua a fluire seppur in modo estremamente lento, allora si può provare a versare nello scarico del bicarbonato, aggiungendo subito dopo dell’aceto di vino.
Il contatto tra questi due ingredienti dà vita ad un composto dall’alto potere disincrostante, che potrebbe liberare almeno in parte lo scarico e permettere all’acqua di scendere con maggior facilità.
In alternativa all’aceto e bicarbonato è possibile utilizzare un prodotto specifico: si trovano facilmente anche al supermercato, ma attenzione perché contengono sostanze chimiche dannose per la salute dunque è meglio proteggere mani, occhi e bocca.
Cosa NON fare per evitare danni
Quello che non bisogna fare assolutamente nel caso in cui lo scarico doccia è otturato è cercare di smontarlo.
Facendo questa operazione infatti si rischia di andare a modificare inavvertitamente qualcosa e far fluire l’acqua al di fuori delle tubature.
Se questo avviene, si rischia di provocare dei danni davvero enormi perché l’acqua può infiltrarsi tra le pareti, sotto il pavimento e via dicendo. Meglio dunque non mettere mano se non si è degli esperti ed aspettare l’intervento di un professionista.
Quando rivolgersi a un professionista
Se lo scarico della doccia è otturato completamente, l’unica cosa da fare è contattare un professionista ed aspettare che sia lui a risolvere il problema. Con l’acqua non si scherza infatti e per un piccolo incidente come questo si possono provocare danni davvero seri.