Bonus elettricità, gas, acqua 2023
0 commentiQuali i redditi ISEE per ottenere i bonus 2023?
Secondo la Legge di Bilancio di quest’anno, i bonus elettricità, gas e acqua, definiti “Bonus sociali per il disagio economico” possono essere richiesti dalle famiglie con:
- ISEE inferiore a 15.000 euro (anziché inferiore a 12.000 euro, come era in precedenza)
- ISEE inferiore 20.000 euro, solo per famiglie con 4 figli a carico
- Bonus acqua: ISEE inferiore a 9.530 euro
Questi bonus sociali, istituiti da alcuni anni per venire incontro alle famiglie con redditi bassi, da quest’anno, come abbiamo appena visto, sono stati aggiornati in risposta ai rincari energetici che tutti conosciamo.
Come si ottengono?
Basta avere i requisiti ISEE sopra elencati per avere lo sconto direttamente sulle relative bollette.
Gli sconti sono destinati all’intestatario di un contratto di fornitura per:
- energia elettrica ad uso domestico
- gas naturale ad uso domestico
- acqua ad uso domestico
Naturalmente il contratto deve essere relativo all’abitazione dove la famiglia ha la residenza.
Se hai domande su come avere e dove inviare l’ISEE, leggi le indicazioni del Mistero Lavoro e Politiche sociali
Tutti i bonus sociali per il disagio economico sono riconosciuti anche retroattivamente, sempre con accredito diretto sulla bolletta relativa.
Focus bonus energia elettrica
Il diritto al bonus sociale 2023 relativo all’elettricità avviene con rinnovo automatico sulla bolletta da pagare. Infatti, con le novità introdotte dal precedente governo, dal 1° gennaio 2021 è necessario presentare solo l’ISEE, senza aggiungere una domanda specifica.
I nostri consigli per risparmiare
Leggi i nostri post precedenti:
Focus bonus gas
Hanno diritto al bonus gas sia gli utenti di una fornitura diretta (impianto autonomo), sia gli utenti di impianto condominiale.
Per gli utenti diretti l’importo, come abbiamo visto, viene scontato direttamente sulla bolletta del gas suddiviso sulle singole fatture.
Il bonus è indicato in ogni singola bolletta.
Per gli utenti indiretti, cioè legati all’impianto condominiale, il bonus viene accreditato, in unica soluzione, con bonifico domiciliato, attraverso la comunicazione da parte di SGAte
Focus bonus acqua
Il bonus acqua permette di non pagare il quantitativo minimo di acqua a persona per anno, stabilito in 50 litri/giorno a persona, per un totale di 18,25 metri cubi di acqua all’anno, a copertura dei bisogni essenziali.