Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Affitto transitorio in scadenza. Cosa fare?

di 0 commenti

Avere un contratto di affitto in scadenza è una situazione di non facile gestione.
Infatti, sono molte le incombenze da affrontare quando ci si trova verso la fine del proprio periodo di affitto: dalle questioni burocratiche a quelle pratiche, dovremo dedicarci anima e corpo ad affrontare al meglio una situazione delicata e complessa.

Questo periodo di transizione va infatti gestito al meglio tanto sul piano emotivo e comportamentale con il padrone di casa quanto su quello regolamentare, andando a verificare con attenzione i termini del contratto.

contratto affitto in scadenza

Tutto questo, senza dimenticare le difficoltà legate alle gestione dei mobili e dei pezzi d’arredo. Difficilmente si riesce a completare un trasloco verso una nuova residenza rispettando fino in fondo le scadenze indicate nel contratto.

Un ritardo che può causare tensioni con il proprietario di casa o problemi per chi effettua il trasloco.

Per fortuna, in questo caso, è possibile risolvere ogni problema servendosi di un deposito temporaneo come il self storage, una soluzione perfetta per avere a portata di mano un piccolo magazzino per i  mobili pratico ed efficiente.

Prima però di analizzare tutti i vantaggi offerti dal self storage, andiamo a osservare gli step imprescindibili da rispettare per superare al meglio un contratto di affitto transitorio in scadenza.

Affitto transitorio in scadenza: come affrontarlo al meglio

Se stai affrontando la scadenza del tuo contratto di affitto transitorio, ci sono alcune cose importanti che devi considerare per evitare problemi e assicurarti di avere una transizione liscia verso la tua prossima destinazione. Vediamo quindi insieme alcuni passi da seguire per aiutarti a gestire la scadenza del tuo contratto di affitto transitorio.

Trova un nuovo posto dove vivere

E’ importante iniziare a cercarlo con sufficiente anticipo per evitare di trovarti senza un posto dove andare alla scadenza del contratto! Questo ti permetterà anche di ridurre i tempi del trasloco, sapendo già di avere a disposizione una nuova casa dal primo giorno.

Comunica con il tuo padrone di casa

Informare il tuo padrone di casa con anticipo riguardo la tua intenzione di lasciare l’appartamento è fondamentale: a lui gli darà il tempo di trovare un nuovo inquilino e a te permetterà di evitare eventuali sanzioni per una partenza improvvisa.

Verifica i termini del contratto

Assicurati di conoscere i termini del tuo contratto e di essere a conoscenza di eventuali clausole sul preavviso o sulla restituzione della caparra. Questo accorgimento ti aiuterà a evitare eventuali problemi finanziari.

Prepara l’appartamento per la restituzione

Prima di lasciare l’appartamento, assicurati di pulirlo e ripristinarlo in ogni suo aspetto, così da restituirlo nello stesso stato in cui lo hai ricevuto. Eviterai così di andare incontro a problemi con il padrone di casa riguardo alla restituzione della caparra.

Prima di lasciare l’appartamento, verifica che tutti gli oggetti di tua proprietà che hai portato siano ancora presenti. In questo modo eviterai inutili dispute ed eventuali problemi per la restituzione della caparra con il proprietario di casa.

Altri aspetti da tenere in considerazione

Infine, è importante essere consapevoli dei propri diritti come inquilino durante questo processo. Ad esempio, se fosse il padrone di casa a chiedere la fine del contratto prima della scadenza prevista, è importante ricordare che si ha il diritto di ricevere un preavviso sufficiente stabilito per legge.

Nel malaugurato caso in cui dovessero insorgere problemi con il tuo padrone di casa o con il contratto di affitto transitorio, è sempre possibile rivolgersi ad un’agenzia immobiliare o ad un avvocato specializzato in diritto immobiliare: queste figure professionali possono infatti risultare decisive per risolvere ogni tipo di controversia, proteggendo efficacemente i propri diritti di inquilino.

Hotel delle Cose, il deposito temporaneo perfetto per i tuoi mobili

Se sei alla ricerca di un piccolo magazzino per i tuoi mobili, Casaforte ha la soluzione perfetta per te: con i suoi Hotel delle Cose, infatti, Casaforte ti offre una soluzione per lo spazio temporaneo sicura ed efficiente.

Con un sistema di videosorveglianza attivo h24, infatti, gli Hotel delle Cose offrono la massima sicurezza per i tuoi mobili e per qualsiasi altro oggetto custodito; inoltre con box che vanno da 2 a  100 mq e più, è facile trovare lo spazio perfetto per ospitare anche i mobili più ingombranti, in linea con le proprie esigenze.

Qualora non disponessi di un mezzo adatto per il trasporto dei mobili, niente paura: Casaforte può aiutarti anche in quello, mettendoti in contatto con personale qualificato o aiutandoti a trovare i mezzi più adatti.

Gli Hotel delle Cose sono distribuiti presso le maggiori città italiane: contatta Casaforte e scopri il centro più vicino a te!

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento