Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Salotto classico moderno: come arredarlo?

di 0 commenti

grande salotto classico con poltrona camino specchioIl classico moderno è tra gli stili più originali e di gusto per arredare un salotto. Nasce tra Francia e Russia e fonde insieme il minimalismo del moderno con l’opulenza del classico, regalando un effetto sorprendente e senza tempo, capace di imprimersi a prima vista e rendere indelebile la personalità dello spazio domestico.

I salotti in questo stile sono caldi e accoglienti, tradizionali e al contempo innovativi. In molti li amano e sono sempre più diffusi perché sono in grado di coniugare funzionalità, gusto ed eleganza, creando un perfetto equilibrio visivo. Con questo stile, insomma, non è più necessario scegliere tra classico e moderno.

Anche se molto amato, lo stile classico moderno può però creare qualche dubbio quando si passa alla fase dell’arredamento vera e propria. Da dove iniziare? Come accostare i diversi elementi e creare la giusta armonia?
Per tutti coloro che si stanno chiedendo in che modo arredare il proprio salotto in stile classico moderno, ecco una piccola guida pratica fornita da Biesse Divani, azienda brianzola punto di riferimento nella produzione di divani artigianali di qualità.

Il primo consiglio è quello di analizzare la situazione di partenza. Chi vorrà fare un restyling del proprio salotto con uno stile classico moderno probabilmente si troverà in una di queste due situazioni: ha già un ambiente moderno che vuole rendere indimenticabile con l’aggiunta di qualche tocco d’arredo classico; possiede un locale classico che vuole rendere un po’ più attuale con l’inserimento di qualche elemento moderno.

In entrambi i casi, con uno stile classico moderno sarà possibile creare effetti inaspettati e riempire l’atmosfera del proprio salotto di fascino e originalità. Per farlo sarà sufficiente ricercare una particolare forma di sintesi tra la luminosità e il colore, l’opulenza e l’essenzialità, una sorta di equilibrato contrasto che renderà unico il proprio living.

Arredamento classico moderno con base classica

Nel caso di un salotto con base classica, il passaggio allo stile classico moderno permetterà di conservare la bellezza di alcuni elementi arricchendoli di dettagli più essenziali e attuali.

Fondamentale in questa trasformazione sarà mantenere quadri, arredi e decorazioni a parete di origine classica. Questi elementi, se accostati a qualche complemento di arredo moderno, renderanno il vostro spazio molto interessante e particolare a colpo d’occhio: a questo proposito, puntate senza paura su elementi più attuali come tavoli, sedie e divani dalle linee semplici e pulite. Sarà il contrasto con le curve degli arredi più classici a rendere speciale il living!

Per questo tipo di ambiente Biesse Divani, in particolare, consiglia divani dal gusto moderno, come il modello Firenze: essenziale, dalle linee pulite, personalizzabile e disponibile in diversi tipi di rivestimento: il complemento ideale per rendere sofisticata una sala dove si fondono insieme tendenze classiche e moderne.

Anche il Divano Malaga si presta a dei contrasti estremamente raffinati. L’imbottitura in piuma d’oca regala il necessario comfort, mentre i piedini a spillo lo rendono riconoscibile e unico nella sua forma. Un arredo dall’anima contemporanea, pronto a valorizzare l’ambiente classico, soprattutto se caratterizzato da colori tenui.

Arredamento classico moderno con base moderna

Avete un salotto con base moderna e dal taglio essenziale? Potrete renderlo molto più interessante e originale con qualche elemento di arredo classico e dal gusto più antico. In un ambiente di questo tipo, per creare un contrasto armonico sarà sufficiente arredare le pareti con grandi specchi intarsiati in oro e argento, o quadri che raccontano di correnti artistiche del passato per riempire di fascino l’ambiente e dargli un respiro un po’ differente.

Per ottenere questo effetto sarà preferibile scegliere elementi di arredo classici e pieni di dettagli, linee curve e armoniose: si può optare per esempio per un tavolo in legno massiccio o un divano dalle forme sofisticate. Il modello Chesterfield è l’arredo ideale per dare un twist classico ad un living con base moderna: curato in ogni dettaglio, con le sue linee tradizionali, i braccioli e il capitonnè realizzato completamente a mano, riempirà il vostro salotto di uno stile intramontabile.

Per chi desidera mantenere un contrasto meno accentuato, ecco la proposta del divano Verona: un complemento di arredo che non osa eccessivamente e che, con la sua anima contemporanea, diffonde una classicità più riservata e coerente con la base moderna. Scegliete rivestimenti dai colori tenui e il vostro salotto rappresenterà il mix perfetto tra moderno e contemporaneo.

Un contrasto equilibrato è infatti il vero segreto di uno stile classico moderno. Una formula che vi permetterà di sperimentare, trovare soluzioni sempre originali sfruttando gli opposti: un incontro fra tradizione e design attuale in grado di generare una speciale alchimia. Con uno stile classico moderno il vostro salotto attraverserà le mode senza venirne scalfito, riuscendo a lasciare un ricordo indelebile nei vostri ospiti.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento