Ristrutturazioni e riqualificazione energetica
0 commentiLa crisi del settore edilizio e del mercato immobiliare non è una novità. Nell’attuale incertezza e difficoltà economica, le famiglie con case di proprietà investono in ristrutturazioni.
Ristrutturazioni in aumento
E’ questo l’unico comparto a registrare un trend in crescita: le intenzioni di spesa per la manutenzione straordinaria dell’abitazione – che aveva già segnato un miglioramento a partire dal 2008 – si è andato rafforzando nel corso del 2012 e rappresenta, anche nel primo trimestre del 2013, un timido segnale positivo.
Gli intenti del ministero delle Infrastrutture
Il nuovo governo puntava ad estendere nel tempo il “bonus” per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica.
Lo aveva dichiarato nei giorni scorsi il ministro Maurizio Lupi: “Per noi è imperativo e strategico, immediatamente nei prossimi giorni, trovare le risorse per prorogare la agevolazioni per le ristrutturazioni almeno fino al 31 dicembre prossimo”.
Lupi aveva inoltre comunicato l’intenzione di estendere gli sconti fiscali, per famiglie e giovani coppie, ad alcuni elementi di arredo, a partire dalle cucine.
Ma oggi è arrivata la doccia fredda del ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato: stop alle agevolazioni sulle ristrutturazioni al 30 giugno, come stabilito in precedenza, mentre proseguiranno le agevolazioni in campo energetico.