Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come mettere in sicurezza il garage: 5 consigli pratici

di

garage in sicurezzaMetti al sicuro il tuo garage

Il garage è uno spazio importante delle nostre case, un luogo dove siamo soliti custodire automobili, moto, biciclette, ma anche tutti quegli accessori utili per la vita di ogni giorno che, per questioni di spazio e pulizia, si è soliti tenere fuori da un appartamento.
La sicurezza di un garage è dunque fondamentale se si vuole proteggere questi beni preziosi ed evitare spiacevoli inconvenienti, come un tentativo di furto o un’effrazione.

Ecco alcuni suggerimenti pratici per chiunque abbia l’esigenza di sapere come mettere in sicurezza un garage con le giuste misure preventive e aumentare la sicurezza di un box auto.

Quali sono i principali rischi per un garage?

A volte i garage sono le parti di un immobile cui viene dedicata meno attenzione in materia di sicurezza o su cui si tende a risparmiare in termini di qualità dei materiali.
Se a questo aggiungiamo che una rimessa o un box auto sono luoghi che, per la loro funzionalità, restano incustoditi per la maggior parte del giorno e della notte, è facilmente comprensibile come la sicurezza del garage rappresenti una priorità da non sottovalutare per dormire sonni tranquilli.

Generalmente i garage sono nascosti, isolati o poco illuminati e per questi motivi sono presi di mira da ladri e malviventi; allo stesso modo i principali tipi di serrature per garage, porte e basculanti in commercio possono risultare poco sicuri, non blindati o realizzati in lamine sottili facilmente perforabili dall’esterno.
Allora in che modo è possibile tutelarsi?

saracinesca per sicurezza garage
Saracinesca per il tuo box

Come mettere in sicurezza il garage

Mettere in sicurezza un garage è importante per proteggere i beni di valore in esso custoditi, la propria serenità e quella di tutta la famiglia. Vediamo insieme quali sono le principali azioni da compiere per rendere il garage più sicuro, in soli 5 step!

1. Acquista una serratura antiscasso per garage

Uno dei motivi più comuni per cui un garage viene scassinato riguarda il fatto che il tipo di serratura di sicurezza impiegata non garantisce standard qualitativi adeguati, in quanto è poco resistente all’effrazione e, pertanto, non protegge adeguatamente l’ingresso del box.

Vuoi sapere come proteggere il garage? Se stai cercando una soluzione di difesa passiva, la prima operazione necessaria è quella di scegliere una serratura per la porta del garage di qualità, che garantisca alte prestazioni e un bloccaggio efficace.
È possibile acquistare una serratura di sicurezza per garage e box auto sul sito web di Fernand Italia.

Tale serratura dovrebbe infatti essere blindata e non aggredibile esternamente con strumenti di forzatura, quali trapani e chiavi universali.

serratura antiscasso per sicurezza garage
Serratura antiscasso per la sicurezza del tuo box auto

2. Rinforza la lamiera attorno alla serratura del garage

Che si tratti di una serratura per basculanti, serrande o porte del garage, gli esperti consigliano spesso di integrare delle placche di rinforzo, in modo da rivestire dall’interno la lamiera e renderla più resistente proprio nell’area attorno al serramento stesso, la più soggetta a tentativi di taglio e perforazione.

Per rinforzare la lamiera è possibile usare diversi metodi:

  • utilizza un foglio di lamiera da applicare dalla parte interna del garage che copra la zona vicino alla serratura;
  • installa una piastra di protezione o un defender per serrature dalla parte esterna;
  • monta delle barre di rinforzo sulla parte interna del garage, così da collegare la serratura alle guide laterali.

Questi metodi aumenteranno la sicurezza del garage rendendo più difficile il sollevamento o lo scasso di basculanti e serrande.

3. Rinforza la struttura della porta

Un terzo suggerimento per aumentare la sicurezza di un garage o della porta di un box auto è quello di rinforzare la struttura della sua porta d’ingresso; questa dovrebbe infatti essere realizzata con materiali resistenti come l’acciaio o l’alluminio e avere uno spessore tale da impedire che possa essere piegata o tagliata.

Inoltre, si potrebbe considerare la possibilità di dotare la porta del garage di barre interne, così da aumentarne la rigidità e impedire il sollevamento e lo scardinamento.

4. Munisciti di allarme antifurto

Oltre ai dispositivi di difesa passiva potrebbe risultare utile affidarsi a sistemi di sicurezza del garage attivi, come un allarme antifurto o delle telecamere di sorveglianza.
Installare un sistema di allarme significa poter rilevare eventuali intrusioni tempestivamente ed essere avvisati in caso di scasso, così da consentire il pronto intervento delle forze dell’ordine in caso di emergenza.

La maggior parte dei sistemi di allarme antifurto per garage e box auto è composta da dispositivi anti-sabotaggio e di sensori magnetici che rilevano l’apertura della porta o saracinesca e ogni minimo movimento all’interno della rimessa. È in quel momento che si attiverà la sirena acustica luminosa, per segnalare il tentativo di furto e aiutarti a sventarlo per tempo!

5. Illumina le aree esterne

Un’ultima operazione consigliata per mettere in sicurezza un garage è quella di illuminare le aree esterne circostanti.
Una buona illuminazione può infatti aumentare la visibilità degli spazi interni e dissuadere un ladro dal tentare un’effrazione, poiché sarebbe identificato più facilmente.
Lampade a led, illuminazione a risparmio energetico che si attiva automaticamente al passaggio di persone e veicoli, fari con sensore crepuscolare che si attivano al tramonto: esistono davvero diverse soluzioni in commercio per dare nuova luce al tuo garage.

A proposito di visibilità, di potrebbe anche oscurare i vetri per rendere le finestre del garage traslucide: in questo modo si eviterà che eventuali beni di valore possano essere individuati, attirando attenzioni indesiderate dall’esterno.

Come mettere in sicurezza una saracinesca

Le saracinesche sono dei serramenti metallici che si trovano a chiusura non solo di garage ma anche di attività commerciali, negozi e magazzini. Dal momento che questi luoghi sono spesso sede di beni e oggetti di valore, la loro sicurezza è altrettanto importante per tutelarsi da un’intrusione inaspettata.

Scegliere una serranda resistente e dotarla di una serratura per saracinesca installata correttamente è certamente il primo passo necessario per proteggersi maggiormente dai vari tipi di attacco.

Le serrature blindate sono ovviamente più efficaci se installate su serrande di alta qualità in termini di materiali e resistenza, ma esistono anche altri modi per blindare una saracinesca. Un esempio? I lucchetti per serrande con campana di protezione contro la perforazione o i gruppi di fissaggio corazzati a protezione del cilindro.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare