Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Defender per porte blindate: cos’è e come funziona la serratura antiscasso

di

defender per porte blindateCome rendere sicura una porta blindata?

Casa è quel luogo dove amiamo custodire i nostri beni più preziosi e condividere momenti di intimità in famiglia, lontani da stress e frenesie quotidiane. Spesso è proprio dalla porta d’ingresso che la si inizia a proteggere!

Sebbene le porte blindate rappresentino già una forma di protezione affidabile e sicura, l’utilizzo di un defender per serrature è sempre più diffuso per difendersi dai furti in casa ed evitare spiacevoli tentativi di effrazione e scasso.

Vuoi saperne di più? Ecco tutto quello che c’è sapere sul defender per porte blindate.

Defender per porte blindate: cos’è e come funziona?

Il defender per serrature antiscasso è un accessorio di sicurezza progettato per impedire tentativi di effrazione che coinvolgono i cilindri delle porte blindate della propria abitazione.
Più comunemente chiamato protector, questa tipologia di protezione per cilindro europeo garantisce a chiunque ne faccia uso una maggiore tranquillità, poiché protegge una porta blindata rendendola più sicura.

Nelle ferramenta si presenta come una borchia in acciaio temperato ultra resistente e sicura, montata per proteggere il cilindro della serratura e bloccata sulla porta dall’interno, grazie a delle speciali viti passanti e senza alcun fissaggio. Tutto questo, unito all’elevata durezza del materiale con cui sono realizzati, rende i defender praticamente inattaccabili dall’esterno!

Perché installare una serratura antiscasso per porte blindate

Calore, familiarità e sicurezza sono solo alcune delle emozioni che si ricercano fra le quattro dolci mura di casa.
Perché allora non proteggerle per godersi l’intimità e i propri affetti al meglio? L’installazione di un cilindro europeo con defender per porte blindate risponde a esigenze pratiche, di sicurezza ed estetiche perché:

  • rende la porta d’ingresso più sicura e resistente, dal momento che riduce il rischio di danni al cilindro, causati della frequente apertura e chiusura della stessa;
  • complica i tentativi di effrazione con strumenti da scasso da parte di un ladro, rivestendo e proteggendo il cilindro della serratura;
  • con il suo aspetto generalmente metallico e con finitura cromata, dona un tocco di eleganza alla porta blindata e rende particolarmente facile l’individuazione del buco della serratura.

Puoi acquistare un defender per serratura nello shop online di Fernand Italia.

serrature defender per porte blindate

I migliori defender per porte blindate

Le diverse tipologie di defender acquistabili sul mercato sono tutti accomunati dalla stessa funzione, ovvero quella di difendere la porta d’ingresso di una casa dai tentativi di scasso.
In ogni caso, ne esistono diversi modelli e categorie, ognuno con forme e peculiarità specifiche a seconda delle proprie funzionalità, anche estetiche.

Ecco i principali tipi di defender progettati per regalare la massima sicurezza in casa a tutta la famiglia, che trovi anche elencati di seguito.

Tutti i defender: modelli e prestazioni 

1# Serratura a cilindro

Borchia e copertura in acciaio inossidabile, cappa metallica e disco rotante in acciaio cementato: si riconosce da queste caratteristiche la tipologia di defender più comune sulle porte blindate delle nostre case!

Questo defender di sicurezza avanzata è generalmente acquistabile in lotti di due pezzi ed è facilissimo da montare: per il lato interno della porta d’ingresso viene fornita una semplice borchia, mentre sul lato esterno della stessa si applica un defender con cappuccio.
Questo dispositivo è anche conosciuto come defender antitrapano, in quanto la borchia di sicurezza fornisce una maggiore difesa contro tentativi perforazione.

2# Sistema magnetico

Il defender magnetico per porta blindata è un sistema di protezione che riveste esternamente la toppa del cilindro europeo, progettato per impedire, o almeno rendere più complicata, la manomissione della serratura. Questa tipologia di defender può essere sbloccata solo con un’apposita chiave magnetica: il suo funzionamento prevede l’attivazione di uno scudo magnetico che blocca l’entrata della chiave nella serratura, eliminando l’eventualità di una forzatura esterna durante un tentativo di furto.

3# A cono

Il defender a cono è un’evoluzione strutturalmente più sicura rispetto ai primissimi defender: questi ultimi infatti, a causa della loro forma a cilindro particolarmente sporgente, sono facilmente scassinabili durante un furto.

Diversamente, il modello dalla forma a cono rende molto più difficoltoso, se non impossibile, la presa o lo strappo di una serratura europea protetta con defender. Il segreto della sua inattaccabilità? La mostrina dalla forma bombata che lo avvolge, creando un unico corpo con la superficie di appoggio della serratura!

4# Anti tubo ovale

Se ti stai chiedendo da dove derivi questo bizzarro nome, forse potresti non sapere che uno degli strumenti più impiegati per forzare una serratura antiscasso con defender è il tubo Innocenti, un particolare tipo di tubo che, grazie alla sua sezione circolare è usato per far leva sui principali defender tondi.

È proprio per questo motivo che le aziende del settore hanno iniziato a progettare il defender anti tubo, o defender antistrappo, una delle soluzioni più innovative sul mercato.

Questo defender antiscasso di forma ovale, proprio grazie alla sua conformazione è immune da ogni tentativo di leva o strappo, garantendo la massima protezione del cilindro europeo di sicurezza delle porte blindate!

5# Anti-scasso con innesto interno

Il defender con innesto interno è un particolare modello caratterizzato dalla presenza di un innesto, appunto, che si collega internamente al cilindro senza lasciare quello spazio di manovra spesso impiegato dai malfattori per fare leva con chiavi di forza o piedi di porco.

Generalmente presenta una filettatura sul corpo d’acciaio, che permette di adattarlo in maniera molto versatile ai pannelli esterni delle porte blindate: una soluzione efficiente a prova di chiavi di forza, frese, sfondamenti e qualsiasi altro tipo di manomissione!

Come montare un defender per porta blindata

Vuoi sapere come installare un defender sulla porta? Generalmente le aziende del settore costruiscono porte d’ingresso resistenti già accessoriate di defender. Laddove questo non sia previsto all’origine, potrai certamente dotare la tua porta blindata di serratura defender anche in un momento successivo.

Installare un defender sulla propria porta blindata è un’operazione alquanto delicata, poiché da un corretto montaggio dipende una maggiore tranquillità nelle nostre abitazioni.

Dal momento che ne esistono diverse tipologie, ogni modello ha una sua procedura e un’installazione non corretta può facilitare un furto da parte dei ladri più esperti.

Proprio per questo motivo, e per assicurarsi la massima sicurezza nella propria residenza, la soluzione ideale per l’installazione e il montaggio del defender è quella di contattare uno specialista.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare