Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

CasaNoi incontra MADE: il marketing per la distribuzione edile

di 0 commenti

CasaNoi.it è un modo nuovo di vendere, affittare e cercare casa tra privati. I partecipanti dialogano tra loro in libertà, scambiandosi commenti e informazioni, senza intermediari e senza commissioni da pagare. CasaNoi è presente anche su Youtube con un canale video dedicato alle tematiche del mondo immobiliare, della casa, del design, dell’architettura.

 

Casanoi TV ha partecipato al SAIE 2013, il Salone dell’Innovazione Edilizia che si è tenuto dal 16 al 19 ottobre scorso presso la Fiera di Bologna. Un’edizione che ha riscosso un notevole successo in termini numerici: 90.000 visitatori e 800 stand allestiti. Numeri che confermano il SAIE come evento di riferimento per il settore dell’edilizia: un punto d’incontro in cui le imprese e i professionisti possono confrontare e condividere idee sulla sostenibilità, sulla riqualificazione urbana, sull’efficienza energetica, sull’innovazione e sulla tecnologia.

 

Tra i protagonisti del SAIE, CasaNoi TV ha visitato il Gruppo MADEMarketing Avanzato per la Distribuzione Edile – uno dei maggiori gruppi italiani cui partecipano distributori di prodotti sia per l’edilizia pesante, sia per l’edlizia delle costruzioni e ristrutturazioni.
Il Gruppo, con i 130 distributori affiliati, presenti in 180 punti vendita presenti in Italia, offre ai costruttori le più vantaggiose condizioni di acquisto.
MADE inoltre, in osservanza delle recenti disposizioni legislative, ricerca e seleziona materiali innovativi per proporre ai distributori le migliori soluzioni, volte a garantire l’efficienza energetica di classe A per le nuove costruzioni.
Giuseppe Palombelli, CEO di CasaNoi, ha intervistato Claudio Troni, direttore marketing di MADE, per chiedergli una valutazione dell’andamento del mercato immobiliare di oggi e le previsioni per l’immediato futuro.

 

Il settore delle costruzioni, commenta Claudio Troni, risente della crisi che ha colpito il nostro paese in questi ultimi anni. I dati parlano chiaro: vi sono 400.000 abitazioni invendute, cui vanno ad aggiungersi ogni anno 150.000 nuove costruzioni, che il mercato non riesce ad assorbire. La scarsa liquidità e lo stop dell’erogazione di mutui-casa da parte delle banche sono due dei principali fattori che hanno determinato la paralisi del comparto edilizio. A differenza di quanto avveniva negli anni precedenti, oggi i costruttori hanno cambiato atteggiamento e sono sensibili a quel che il mercato richiede, in termini di miglior vivibilità e di elevate prestazioni energetiche degli immobili.
Ma l’accesso al credito resta uno dei punti nodali ancora da sciogliere.

 

Focus: Programma MADE 7.0 per il Settimo Ciclo Edilizio

 

In questo 2013 Gruppo Made, con il suo Programma Made 7.0, ha generato alcuni servizi particolarmente apprezzati dai distributori di prodotti per l’edilizia già affiliati. Vediamo le premesse da cui il Programma ha preso le mosse.
Dal 1994 al 2006 il mercato immobiliare e, di conseguenza, il settore delle costruzioni, hanno registrato una continua crescita che ha incrementato i fatturati di tutta la filiera edilizia. Questo periodo felice, durato 12 anni, si definisce tecnicamente “il 6° ciclo edilizio”. Ma dal 2007 ha subìto una costante flessione perdendo, negli ultimi cinque anni, gran parte del suo valore.
Il gruppo MADE, partendo dalle considerazioni che occorre ridisegnare il modello distributivo e aggiornare le competenze per aderire ai nuovi modelli costruttivi, ha elaborato un programma per rilanciare il mercato, per segnare l’inizio del 7°ciclo edilizio.

 

Le nuove costruzioni devono infatti essere più sane e vivibili, utilizzare energie rinnovabili, nel rispetto del risparmio e dell’ambiente, e adottare soluzioni che coniughino estetica e bassi costi. I clienti finali, le famiglie che acquistano casa, sono sempre più sensibili e attenti a questi temi, che incidono nel momento della scelta.
La filiera costruttiva si sta evolvendo: progettisti, produttori e costruttori stanno andando nella giusta direzione, non solo con le nuove costruzioni, ma anche nelle opere di ripristino e ristrutturazione.
Proprio per questo la gestione del cambiamento deve partire da un rapporto sempre più stretto e interattivo fra distribuzione e produzione. Con l’adesione al programma MADE 7.0 i distributori di prodotti per l’edilizia trovano tutte le risposte e le soluzioni per allinearsi all’evoluzione e alle richieste del mercato, adeguandosi sia sotto il profilo merceologico, sia in tema di efficienza aziendale.

 

Ecco, in estrema sintesi, le proposte innovative del Programma per i distributori edili:

  1. miglioramento manageriale dell’imprenditore
  2. miglioramento dell’efficacia competitiva del punto vendita
  3. miglioramento della competenza del mercato di classe

 

Home del sito di MADE

SITO: Nel sito, che si apre con belle foto a rotazione di progetti innovativi, già realizzati o in fase di realizzazione, sono presentati tutti i servizi che il Gruppo MADE offre ai distributori affiliati e i punti vendita in Italia. Interessante e sempre aggiornata la pagina delle news, con raccolte a tema: attualità e mercato, progetti architettonici, risparmio energetico, sostenibilità e aggiornamenti sulle attività del gruppo.

Gruppo MADE
via Roma, 85 – 40057 Granarolo Emilia (Bologna)
tel. +39 051 760041 infoweb@gruppomade.com
http://www.gruppomade.com/

Redazione CasaNoi

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento