Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

CasaNoi incontra Rubner Haus, leader delle case in legno

di 0 commenti

CasaNoi è il sito della casa ideato come un social network. Le persone si presentano, descrivono la casa che cercano o offrono, hanno contatti diretti e si accordano tra loro. Tutto nel rispetto della privacy e senza provvigioni. Casanoi è anche un canale TV dedicato agli appassionati di casa, design, architettura, tecnologia e mercato immobiliare.

Casanoi TV era presente al SAIE, l’edizione 2013 del Salone dell’Innovazione Edilizia, un evento con numeri da record che ha visto partecipare novantamila visitatori divisi tra gli 800 stand allestiti alla Fiera di Bologna dal 16 al 19 ottobre scorso, dove l’evento ha occupato ben nove padiglioni.Un salone che è anche ad un passo dalla sua cinquantesima edizione che si realizzerà il prossimo anno. Tra le parole chiave dell’evento la sostenibilità, la riqualificazione urbana, il miglioramento dell’efficienza energetica, la sicurezza, l’innovazione e la tecnologia, l’ incontro tra imprese e professionisti e il sostegno alle piccole e medie imprese. Anche questa volta SAIE ha confermato la sua vocazione di volano per il settore promuovendo l’incontro di tutti i protagonisti del mondo dell’edilizia per sostenere in Italia il rilancio dell’industria delle costruzioni.

Tra i protagonisti del salone, Casanoi TV ha incontrato l’impresa Rubner Haus, azienda familiare altoatesina specializzate nella lavorazione del legno. Rubner Haus attiva nel settore delle case in legno da oltre 50 anni ha realizzato 13.000 progetti di ville in legno e si avvale delle ricerche condotte dal Laboratorio Rubner. Sono proprio le nuove conoscenze scientifiche acquisite sul legno che hanno favorito negli anni lo sviluppo di nuove case ecologiche e nuove soluzioni e rappresentano il fiore all’occhiello della qualità Rubner. Attualmente Rubner Haus produce circa 400 case ecologiche in legno all’anno.
Il CEO di Casanoi.it Giuseppe Palombelli ha intervistato l’Ing. Norbert Rauch, Direttore Commerciale di Rubner Haus chiedendogli una previsione per l’economia del settore nel 2014.

Malgrado la crisi edilizia che attanaglia l’Italia, ci ha detto l’Ing. Rauch, le imprese come Rubner Haus che si occupano di costruire case ecologiche in legno, case prefabbricate in legno, edifici in legno e case in legno massiccio, risentono poco della crisi del settore poiché il legno è ormai considerato da tutti un materiale d’avanguardia, un materiale del futuro non del passato.
Tra l’altro l’impresa propone anche case antisismiche in legno che spiccano per la loro grande solidità e resistenza agli eventi sismici.

Le case in legno Rubner, prodotte negli stabilimenti vicino Bolzano, sono realizzate con materiali ecologicamente pregiati, provenienti dalla natura e prodotti con pochissimo consumo di energia primaria. Come ha ricordato l’Ing. Norbert Rauch, l’esperienza in questo campo è la cosa più importante: “ … aver realizzato 13.000 progetti di case e ville in legno ci ha consentito di verificare sempre cosa non funziona …”. Ad esempio, la Rubner Haus realizza cappotti termici esclusivamente in sughero. Si tratta di un sistema di isolamento termico ideale per raggiungere un clima confortevole, costruendo in modo ecologico e risparmiando energia. Il sughero è altamente traspirante, indeformabile, ha una buona resistenza superficiale ed è prodotto senza collanti sintetici. Indicato per la bioedilizia, il sughero permette quindi di eliminare proprio grazie alla sua grande traspirabilità naturale i problemi di muffe e umidità e garantisce anche un ottimo isolamento acustico per le case ecologiche in legno.

Home del sito della Rubner Haus

SITO: Nel sito troverai una sezione di referenze con esempi dei progetti realizzati, il dettaglio sui quattro diversi sistemi di costruzione in legno delle case Rubner, una parte dedicata al rapporto tra legno ed ecologia e molte altre informazioni dalla qualità al know how di questa interessante impresa.

Rubner Haus AG
Zona Artigianale 4
39030 Chienes
http://www.haus.rubner.com

Redazione CasaNoi

Articolo scritto da:

AlexMosca

Leggi tutti gli articoli
Laureato in Scienze Politiche ma con una grande passione per i mezzi di comunicazione dalla radio al web, Alessandro offre consulenza ad imprese, associazioni, enti ed istituzioni, progettando format, parole e immagini per la loro comunicazione. Nel marzo del 2001 ha dato vita ad Aliacom una micro-impresa che vende idee.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento