Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Affitti turistici in crescita. Al top la montagna

di 0 commenti

affitti turistici in montagna in crescitaAffitti turistici: fenomeno in crescita

Crescono in Italia gli affitti turistici, le case vacanze per intenderci.
Chi ha liquidità da investire, considerando la sicurezza del mattone, sceglie un immobile da cui otterrà una rendita.
Un fenomeno in crescita che, secondo il portale CasaVacanza, nel 2016 ha registrato un fatturato del business degli affitti turistici del 20% rispetto ad un anno fa.

Le statistiche

Guardando le anagrafiche degli inserzionisti, si evidenzia come la domanda di turismo digitale sia aumentata del 10%, con un incremento del numero di alloggi pari al 15% in tutta Italia.

Proprietari e gestori

Dove abitano?

Il 40% risiede in Sicilia, Puglia, Lazio: le stesse regioni dove l’offerta di affitti turistici è più consistente.

Vi è anche una fetta di gestori che amministra gli immobili a distanza, come nel caso della Lombardia, regione in cui si concentra l8% dei proprietari, ma solo il 4% degli annunci.

Nelle grandi città come Milano e Roma vivono persone che mettono in affitto le loro seconde case dislocate in località più turistiche.

Età media dei proprietari

L’età media  è di 49 anni, ed è di sesso maschile, ma dalla divisione in fasce d’età vengono fuori alcuni dati curiosi: oltre un gestore su dieci (12,27%), infatti, ha meno di 30 anni, segno di un interesse sempre maggiore da parte dei giovani verso questo tipo di attività economica.

Le zone più richieste

Ma perché questa grande interesse per l’affitto turistico? Ha provato a spiegarlo Francesco Lorenzani, ad di “Feries”:

“Le case vacanza sono un’alternativa alle strutture tradizionali amata non solo dagli italiani, ma anche dagli stranieri, di cui registriamo una presenza in costante aumento. In questo contesto, internet ha giocato un ruolo centrale come perfetto luogo di incontro fra domanda e offerta, ma anche come canale di sviluppo delle attività dei gestori.
Con i servizi offerti dal web, possono contare su una comunicazione più veloce e trasparente e su transazioni sicure.”.

Le zone più richieste per le case vacanze? Al top la montagna dove però l’offerta è meno ampia.

Ciò significa un guadagno maggiore per chi mette in affitto una casa vacanza in queste zone: sulla base delle stime di CaseVacanza,  la Valle d’Aosta è la regione in cui i proprietari hanno il maggior numero di prenotazioni per immobile, seguita dal Trentino Alto Adige e dall’Abruzzo.

 

Articolo scritto da:

Alessandra Caparello

Leggi tutti gli articoli
Alessandra Caparello è redattrice in ambito fiscale, previdenziale ed economico. Ha collaborato con vari siti online come InvestireOggi.it (curatrice della sezione Fisco e Tasse), Pmi.it, Fisco7.it.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento