Affitto breve: l’accoglienza in 5 regole per avere più prenotazioni
0 commenti Se hai deciso di affittare la tua casa nella formula affitto breve (short-rent), proponendola sulle diverse piattaforme che operano nel settore, è fondamentale che a seguito di un’ottima descrizione degli ambienti e di un servizio fotografico, meglio se professionale, che sottolinei i punti di forza del tuo appartamento, inizi a pensare allo step
successivo: l’accoglienza.
La parola chiave è “l’accoglienza”
Dall’accoglienza deriva una recensione, che a sua volta diventa punteggio, che a sua volta determina il posizionamento del tuo appartamento sulla piattaforma.
L’equazione è semplice: più valutazione positive ottieni, più prenotazioni otterrai!
Le 5 regole dell’accoglienza
1) L’accoglienza inizia prima che gli ospiti suonino alla vostra porta: qualche giorno prima del loro arrivo contattateli per concordare l’orario in cui pensano di arrivare, fornitegli assistenza per le indicazioni relative a come raggiungere casa e soddisfate ogni dubbio e curiosità, sia sull’abitazione che sulla città. Così si sentiranno coccolati ed attesi!
2) Al loro arrivo, oltre ad una accoglienza premurosa e sorridente, fategli trovare in casa della frutta fresca e dell’acqua in frigorifero. Molto utile anche una mappa della città e un piccolo manuale con indicazioni pratiche (trasporti, dove mangiare nella zona, negozi, cosa vedere). Prima di congedarvi, ricordatevi di concordare l’appuntamento per quando ripartiranno e dorvranno lasciarvi le chiavi.
3) Ricordatevi di mettere qualche asciugamano in più a disposizione per il bagno, oltre alla carta igienica e al sapone per le mani. Per i più raffinati piccoli shampoo e bagnoschiuma monodose sono il plus!
4) Fondamentale avere una casa con wifi disponibile: ricordatevi che senza è ormai impossibile decollare!
5) Al momento dei saluti, chiedete ai vostri ospiti riscontro su come si sono trovati e fate tesoro di eventuali suggerimenti che dovessero nascere da questa chiacchierata. Loro apprezzeranno la vostra attenzione e voi potrete avere nuove idee per i prossimi ospiti in arrivo.