Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Pulire a fondo la casa: 5 passaggi fondamentali

di 0 commenti

Di fare le pulizie in casa pare che non si finisca mai: ogni giorno c’è bisogno di fare lavatrici, lavastoviglie e riordinare, ma siamo tutte consapevoli che questo non è sufficiente.

Almeno una volta alla settimana si fa avanti la necessità di pulire a fondo tutta la casa: un lavoro che può sembrare lungo e stancante (ed effettivamente lo è), ma a volte bastano piccoli accorgimenti e qualche aiuto esterno per rendere tutto più semplice.

Volete un esempio? Quanto tempo perdete complessivamente nello srotolare la presa dell’aspirapolvere, attaccarla e poi passarla in ogni stanza facendo attenzione a non far ingarbugliare il filo e dovendo poi staccarlo e riattaccarlo per ogni ambiente?

L’aspirapolvere senza filo di ultima generazione di Folletto può, ad esempio, farci risparmiare sicuramente qualche minuto che, accumulato al resto, può trasformarsi in un’ora o due in meno di fatica e pulizia.

Vi diamo perciò qualche utile consiglio in proposito.

L’ordine delle stanze

È buona abitudine trovare l’ordine con cui eseguire le pulizie, in modo da procedere per il percorso più veloce.

Solitamente, come primo passaggio è bene usare i detergenti che hanno bisogno di tempo per agire, come ad esempio quello apposito per i sanitari o quello per gli acciai in cucina.

Cospargete il detersivo in questi punti critici per poi andare a dedicarvi al resto, così potranno agire e voi ottimizzerete i tempi.

È buona abitudine partire dalle camere da letto, le più veloci e le meno faticose, per poi andare successivamente alla cucina e infine al bagno.

Riordino

Come prima cosa bisognerà eliminare il disordine e sistemare tende e tappeti fuori dalla finestra, in modo che prendano aria.

Raggruppate i panni sporchi tutti in un angolo, in modo da fare un unico viaggio verso la zona lavanderia, evitando di fare avanti e indietro più volte.

Sistemate ogni cosa, concentrandovi su un mobile alla volta, infine cambiate le lenzuola e rifate i letti.

Riempite lavatrici e lavastoviglie, ma aspettate a dar loro l’avvio: potrebbe sempre sbucare il calzino o la forchetta dell’ultimo minuto (qui una guida con consigli pratici per fare la lavatrice correttamente).

Soffitto e lampadari

Una volta ordinato tutto, si passa alla pulizia con prodotti specifici.

Il consiglio è di seguire sempre un andamento dall’alto verso il basso, così che polvere e sporco non cadano dove avete già pulito.

Perciò, partite dal soffitto, eliminando eventuali ragnatele, per poi spolverare i lampadari e pulirli con prodotti specifici per materiale di cui sono fatti (vetro, ferro, acciaio ecc).

Le superfici

pulizie in casa: il soggiorno

Seguendo sempre la logica “dall’alto al basso” si passa ora a spolverare le varie superfici.

L’ideale è utilizzare un panno elettrostatico per catturare la polvere ed evitare che voli in giro, andando a depositarsi dove magari abbiamo già pulito.

Successivamente potete utilizzare un panno e il prodotto specifico per il materiale che stiamo pulendo, come ad esempio il legno, il marmo, la ceramica o l’acciaio.

In questo modo potremo eliminare germi, batteri, macchie e proteggere la superficie in questione dall’usura e la vecchiaia.

I pavimenti

I pavimenti devono essere l’ultima cosa di cui dovrete occuparvi.

Dopo aver pulito e spolverato tutto è tempo dell’aspirapolvere, possibilmente senza filo, così da non ingombrarvi e intralciarvi, e che sia in grado di arrivare sotto i mobili.

Infine, si lavano i pavimenti, con detergente apposito e acqua calda, in grado di sgrassare e igienizzare a fondo.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento