Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come creare un angolo bar in casa

di 0 commenti

angolo bar in casaNegli anni Settanta il mobile bar era un must degli arredamenti più alla moda, soprattutto presso le famiglie del ceto borghese.

Oggi non è più un mobile così di tendenza, ma creare un piccolo spazio conviviale come un angolo bar in casa è sempre qualcosa in grado di renderla ancora più confortevole e accogliente, in particolare per chi ama accogliere amici e parenti. Del resto, complice la crisi economica, sempre più spesso si tende a organizzare eventi conviviali in casa, piuttosto che recarsi in un locale. Quel che occorre è quindi avere solo lo spazio sufficiente per poter inserire tutto l’occorrente, ovvero bottiglie e bicchieri.

Dove collocare l’angolo bar in casa

La zona dove ricavare il bar è ovviamente l’area giorno, quindi il soggiorno, la sala da pranzo o, in alternativa, la cucina. Naturalmente, il bar può essere inserito anche in uno spazio esterno, come il giardino o la piscina.

In ogni caso, l’allestimento dell’angolo bar necessita di spazio, per cui è opportuno disporre di una casa di una certa metratura, in modo da poter gestire in maniera razionale gli spazi circostanti.

Il bar dovrebbe essere disposto in una zona appartata, che non sia di passaggio e non crei ingombro. Lo spazio minimo a disposizione dovrebbe essere di almeno due metri per due, ma se si desidera poter consumare le bevande usufruendo di apposite sedute bisognerà considerare ulteriore superficie.

Come arredare l’angolo bar in casa

Per arredare l’angolo bar si possono acquistare mobili pre – montati da collocare nello spazio prescelto, oppure far realizzare la struttura in legno, cartongesso o muratura. Chi è abile nel fai da te potrà anche cimentarsi autonomamente nell’opera.

Negli ultimi anni molte sono le aziende che hanno inserito il mobile bar in catalogo, per cui la scelta è decisamente ampia. Anche quelle della grande distribuzione economica, come Ikea, hanno i propri modelli, per cui la soluzione è davvero alla portata di tutti.

Presenza fondamentale è quella del bancone con le tradizionali sedute di questo locale, gli sgabelli, oltre che di armadietti e scaffali. Ripiani estraibili e mensole illuminate ottimizzano ulteriormente gli spazi.

Spesso lo stesso bancone è attrezzato all’interno con lo spazio in cui riporre bottiglie e bicchieri. Le dimensioni ideali per il bancone sono di 120 cm in lunghezza e 35 cm, o al massimo 40, di larghezza.

Gli sgabelli dovranno essere alti almeno 110 cm, in modo da poter usufruire del bancone comodamente sia stando in piedi che seduti.

Le dimensioni di un eventuale armadietto o scaffale dipenderanno invece dallo spazio a disposizione e dai gusti personali.

La soluzione ottimale sarebbe quella di disporre anche di un piccolo frigo bar, ma in assenza si potranno portare le bibite fresche direttamente dal frigorifero della cucina al momento in cui occorrono. Lo stesso dicasi per il lavello, accessorio per un angolo bar davvero completo in tutto.

Quale stile per l’angolo bar in casa? banco angolo bar in casa

Naturalmente lo stile del mobile bar dovrà essere conformato a quello dell’arredamento della casa. Così, se la casa è arredata in stile moderno, bisognerà preferire ripiani lisci, a tinta unita e magari anche in acciaio o in vetro.

Un angolo bar in stile rustico, invece, che potrebbe trovare collocazione ideale nella tavernetta, dovrà essere realizzato con mobili in legno o potrà addirittura essere costruito in muratura. Rivolgendosi a un artigiano, si potrà essere certi di far realizzare davvero un pezzo unico.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento