Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

L’armadio intelligente che lava, asciuga e stira

di 0 commenti

E’ il sogno di tutti: una macchina che lava, asciuga e stira abiti e indumenti. Oggi è anche una realtà destinata a rivoluzionare le nostre abitudini in fatto di bucato che assume la forma di un… armadio.

Si chiama AirDresser ed è una nuova categoria di elettrodomestici presentata da Samsung Electronics nei giorni scorsi che promette di cancellare bucato a mano, lavatrice, asciugatrice, ferro da stiro e lavanderia in un colpo solo.

Come funziona AirDresser

armadio lava asciuga stira AirDresser di Samsung
Armadio AirDresser

AirDresser non è di grandi dimensioni: ha proprio la forma di un singolo modulo di armadio di circa 60 cm.

Anziché gettare alla rinfusa i diversi capi di abbigliamento nella lavatrice, si possono appendere ordinatamente alle apposite grucce.

E’ proprio da questi ganci che fuoriesce il vapore a pressione che, oltre a permettere di lavare gli indumenti, togliendo le macchie, li igienizza eliminando germi e batteri.

Poiché la pulizia avviene mediante il vapore non c’è bisogno di usare alcun detergente, per cui gli abiti non si deteriorano e durano di più.

Il vapore è prodotto grazie all’acqua presente in alcuni contenitori portatili presenti nella parte bassa. L’armadio si può quindi installare ovunque, poiché non necessita di un allaccio diretto all’impianto idrico.

Il filtro deodorante elimina i cattivi odori che possono depositarsi sui vestiti, anche quelli più tenaci come fumo, cibo e sudore.

Rumori e vibrazioni durante il funzionamento sono ridotti al minimo, per cui si può mettere senza preoccupazioni anche in camera da letto.

Le diverse funzioni dell’armadio che lava asciuga stira

Sono disponibili diverse funzioni:

  • Jet Air e Air Hanger rimuovono la polvere che si accumula sugli abiti
  • JetSteam igienizza i capi (funzione utilissima per sterilizzare biancheria o peluche).

Il funzionamento si può anche controllare e gestire da remoto, tramite una apposita app con cui impostare il programma più adatto.
Il ciclo si completa con un’asciugatura a bassa temperatura (funzione Wrinkle Care) che agisce grazie a una pompa di calore ed elimina ogni piega, rendendo superflua la stiratura.

L’armadio intelligente si autopulisce grazie a getti di acqua e vapore con la funzione Self Clean. Non necessita quindi di un intervento manuale, se non di una manutenzione periodica da svolgere ogni 40 cicli di funzionamento.

Nessuna preoccupazione per eventuale eccesso di umidità che potrebbe formarsi nella stanza in cui l’armadio è posizionato. AirDresser ha infatti una funzione di deumidificazione che aspira l’aria dalla stanza, estraendo l’umidità mentre espelle l’aria secca.
In questo modo si evita anche di rovinare i vestiti presenti all’esterno dell’unità.

Ma vediamo ora questo armadio “magico” in funzione, nel promo in lingua originale realizzato dall’azienda sudcoreana.

Quanto costa AirDresser?

L’armadio intelligente della Samsung, al momento, non è ancora in vendita in Italia e nemmeno in altri paesi europei.

L’azienda sudcoreana lo rende disponibile al momento solo nel suo store online della Gran Bretagna al prezzo di 2.000 sterline (circa 2.368,00€).

Considerando che consente di eliminare ben tre elettrodomestici, fa risparmiare acqua, detersivo e ammorbidente, oltre al tempo da dedicare a bucato e stiratura o le spese delle lavanderia, possiamo dire che non ha un costo esoso.

Piuttosto sarebbe interessante conoscere i consumi elettrici e la potenza elettrica da impiegare.

Samsung ha comunque annunciato che presto lancerà l’elettrodomestico sui mercati di tutto il mondo.
In Italia dovrebbe essere disponibile dall’aprile 2020 nel negozio online.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento