Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Persiane fotovoltaiche: cosa sono?

di 0 commenti

Cosa sono le persiane fotovoltaiche?

Persiane fotovoltaiche Solar Gaps
Persiane fotovoltaiche Solar Gaps

Le persiane fotovoltaiche rappresentano un ottimo sistema per sfruttare al meglio l’irraggiamento solare.

Un edificio riceve normalmente una quantità di energia dieci volte superiore al suo fabbisogno.

Sembra proprio un peccato, quindi, non sfruttarla al meglio, ed è per questo motivo che si cerca di mettere a punto sistemi fotovoltaici sempre più avanzati e innovativi, in grado di massimizzare le prestazioni richieste.

Come è fatta una persiana fotovoltaica?

Sostanzialmente si tratta di un tipo di serramento del tutto simile a quello tradizionale, ma ricoperto sulla parte esterna delle lamelle, di legno o metallo, da celle fotovoltaiche in silicio policristallino.

I sistemi migliori sono quelli che presentano un meccanismo di rotazione automatica delle alette lungo il proprio asse, perché consentono di lasciare la parte fotoattiva delle alette sempre esposta al sole.

L’inclinazione può anche essere regolata manualmente, mediante cavetti laterali e centrali. In questo caso, però, le lamelle devono essere orientate in modo tale da essere sempre nella posizione di massimo rendimento.

Utilizzando questa tipologia di sistema oscurante si ottiene un duplice vantaggio:

  • da un lato l’obiettivo di oscurare e di conseguenza raffrescare gli ambienti della casa durante le ore di maggiore irraggiamento;
  • dall’altro, si ha la possibilità di sfruttare proprio quei raggi solari durante le ore in cui sono più intensi.

Oltre a questo valore aggiunto, le persiane continuano a “fare il proprio lavoro”: garantiscono la privacy degli occupanti e proteggono gli ambienti interni dalle intemperie.

Questo tipo di infissi può essere applicato a finestre, porte finestre e grandi aperture vetrate.

Leggi  Naturhouse, una casa serra ecosostenibile a Stoccolma

Le persiane rappresentano una tipologia di impianto fotovoltaico “integrato” nell’architettura dell’edificio e non sovrapposto a esso, per cui possono costituire una soluzione interessante anche per edifici sottoposti a vincoli di vario genere (paesaggistico, storico, artistico, ecc.).

Come funzionano le persiane fotovoltaiche?

Le celle fotovoltaiche delle persiane sono azionabili in genere mediante un telecomando a radiofrequenza.

A differenza dei normali pannelli fotovoltaici, che producono corrente elettrica alternata che necessita di essere riversata nella rete per essere trasformata in corrente continua, le persiane fotovoltaiche producono corrente continua.

In questo modo, l’energia elettrica prodotta può alimentare direttamente gli elettrodomestici e i vari dispostivi presenti in casa, che funzionano appunto con corrente continua.

Le persiane possono essere facilmente gestite attraverso una intuitiva interfaccia grafica collegata a un monitor, che consente di monitorare i consumi.

In questo modo, quando l’irraggiamento non è sufficiente (ad esempio durante le ore notturne), è possibile prelevare la piccola quantità di energia integrativa necessaria dalla rete.

Quanto costano le persiane fotovoltaiche?

Veneziane fotovoltaiche
Veneziane fotovoltaiche

Per valutare il costo di un dispositivo di questo genere è necessario sommare diverse componenti:

  • il costo del serramento
  • il costo della struttura il costo dei componenti fotovoltaici e di quelli elettronici.

Occorre poi quantificare anche la spesa necessaria per l’installazione di tutto il sistema.

Per la posa in opera non c’è bisogno di effettuare interventi murari, inoltre il sistema può essere installato anche su infissi esistenti.

Ricordate comunque che anche questi dispositivi, come tutti quelli legati ai sistemi fotovoltaici domestici, possono usufruire delle detrazioni 50% previste per le ristrutturazioni.

Leggi  La casa fotovoltaica che costa solo 1,8 euro al mese
Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Servizi dello Studio di Architettura Granata

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *