Ascensore a energia solare e altre rinnovabili
0 commentiNel 2010 la Schindler, azienda leader nella produzione di ascensori e scale mobili, presentò a Firenze un nuovo modello di ascensore, alimentato per il suo funzionamento da pannelli fotovoltaici.
La soluzione era rivolta in particolare a condomìni, hotel e aziende dove il costo di gestione di un ascensore è particolarmente elevato soprattutto per l’energia elettrica utilizzata.
Avere la possibilità quindi di produrre energia “pulita” grazie a pannelli fotovoltaici, accumularla e utilizzarla per far funzionare l’ascensore, si presentava come una possibilità interessante per ottenere un risparmio economico oltre che un beneficio ambientale.
Da allora si sono fatti ulteriori passi avanti. In questo post vogliamo descrivere due diversi modelli di ascensore a energia solare.
Gen2® Switch, ascensore monofase 230 V che può usufruire delle energie rinnovabili
Gen2® Switch di Otis è un ascensore elettrico che si collega alla rete elettrica di una comune abitazione e consuma 500 W, quindi meno di un elettrodomestico.
Oltre a questo, può funzionare con la corrente prodotta da qualsiasi fonte rinnovabile di cui usufruisce la casa, come quella solare.
Dispone infatti di accumulatori propri, tenuti in carica dal carica batterie interno collegato alla rete elettrica mediante una normale presa 230 V monofase (per questo consuma così poco).
E’ particolarmente indicato sia per la costruzione di nuovi edifici che per le ristrutturazioni ed è certificato nelle configurazioni standard in Classe Energetica A.
Grazie alla tecnologia Gen2®, consente un risparmio economico dell’80% rispetto agli ascensori idraulici e del 60% rispetto a quelli elettrici tradizionali. Tale tecnologia è caratterizzata da:
- cinghia piatta in poliuretano con anima in acciaio, come sistema di trazione, che consente un comfort di livello superiore
- macchina gearless a magneti permanenti
- recuperatore di energia ReGen® drive.
Non essendo più necessaria un’apposita linea elettrica a 400 V, l’installazione risulta più semplice e anche i relativi costi sono notevolmente inferiori.
Grazie agli accumulatori è in grado di funzionare anche in assenza di corrente elettrica e percorrere ancora 100 corse.
Oltre a tutte queste performance tecniche, l’ascensore strizza un occhio anche all’estetica che prevede due differenti ambientazioni, Natural e Modern.
L’ambientazione Natural è ispirata ai movimenti architettonici del XX secolo, e utilizza materiali come legno, pietra e pelle che richiamano la natura. Le illuminazioni verticali indirette a LED si sviluppano lungo gli angoli arrotondati della cabina.
Il design Modern è invece in linea con l’architettura moderna ed è caratterizzato da materiali che trasmettono una sensazione di elevato livello tecnologico.
L’ascensore fotovoltaico Evolux.Eco
L’ascensore Evolux.Eco è realizzato con le tecnologie più evolute dal Gruppo Ceam.
Anche questa azienda, che produce ascensori, piattaforme elevatrici e montacarichi, ha voluto realizzare un ascensore in grado di funzionare non solo a energia solare, ma anche con altre fonti di energia rinnovabile.
L’ascensore ecocompatibile è proposto in due versioni, una denominata Sintesi e l’altra Stile.
Per alimentare questo ascensore basta una rete elettrica a 220 V e una potenza inferiore a 1 kW, quindi anche in questo caso sono garantiti consumi veramente ridotti.
L’energia immagazzinata grazie ai pannelli fotovoltaici può anche essere utilizzata in caso di assenza di corrente elettrica.