Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Assicurazioni sulla casa: le polizze in commercio

di 0 commenti

Assicurazioni sulla casa: le polizze in commercioPur essendo gli italiani un popolo notoriamente di “proprietari di case”, la percentuale di essi che protegge la propria abitazione con una polizza assicurativa è ancora piuttosto bassa. In effetti bisogna dire che non è semplice scegliere il prodotto giusto, in quanto le offerte presenti sul mercato sono oltre che diverse tra loro anche piuttosto complesse.

Visto che si tratta di polizze multirischio, che cioè coprono diversi tipi di danni, da quelli all’edifico stesso a quelli al suo contenuto o a terzi, il primo consiglio importante da seguire è quello di leggere bene il contratto e capire cosa comprende e cosa no.

La polizza casa di Zurich Connect: la polizza per il proprietario e quella per l’inquilino

La polizza casa di Zurich Connect, ad esempio, è pensata per essere flessibile, in modo da poter essere personalizzata in base alle specifiche esigenze del sottoscrittore.

Le coperture comprendono sia la protezione della casa e del suo contenuto sia la protezione di chi la abita, famiglia e animali domestici compresi.

In particolare sono previsti due differenti tipi di polizze, indirizzate rispettivamente al proprietario o all’inquilino.

Per il proprietario la polizza comprende 3 garanzie di base, non acquistabili separatamente:

RC proprietà: risarcisce per danni causati a vicini o a terzi in genere per eventi accidentali

Ricorso Terzi: risarcisci i vicini per eventi che possano portare danni alle loro proprietà, come ad esempio incendi

Danni alla proprietà: indennizza danni avvenuti alla proprietà del sottoscrittore a seguito di incendi, scoppi, calamità naturali, rotture e guasti degli impianti, ecc.

Per l’inquilino invece il pacchetto prevede 2 garanzie:

RC inquilino: in caso di danni all’abitazione per eventi come incendi o scoppi, l’assicurazione risarcisce direttamente il proprietario

Ricorso Terzi: risarcisce i vicini in caso di danni materiali alle loro cose.

A questi pacchetti base è poi possibile aggiungere delle garanzie acquistabili separatamente, come quella relativa al risarcimento di eventuali danni al contenuto della casa provocati da eventi avversi, compresa l’assistenza per eventuali riparazioni; il furto di oggetti presenti in casa (tranne gioielli e preziosi) ed eventuali danni causati dai tentativi di scasso e intromissione da parte di ladri; la garanzia per il furto di oggetti preziosi; la garanzia per risarcimento danni provocati da terremoto.

C’è poi una polizza pensata per la tutela della famiglia per qualunque danno avvenga all’interno delle mura domestiche a loro o a terzi che riguarda infortuni e altri eventi.

Il concetto di “famiglia” è inteso in senso lato, comprendendo anche animali domestici, personale di servizio e chiunque abiti sotto lo stesso tetto del contraente.

La polizza assicurative Allianz: CasaTua e CasaTua Eventi Sismici

La flessibilità è la parola d’ordine anche per Allianz che presenta due prodotti completi e personalizzabili: CasaTua e CasaTua Eventi Sismici.

La prima è una polizza che protegge la casa, il suo contenuto e gli abitanti ma indennizza anche a seguito di danni causati involontariamente a terzi.

L’elemento aggiuntivo di questa polizza è che tutela anche in caso di danni causati da terzi, come ad esempio per l’allagamento dovuto alla rottura di tubazioni dei vicini. In questo come in altri casi simili la polizza offre ulteriori garanzie e assistenze, tra cui il pagamento dell’albergo nel caso si sia costretti a traslocare mentre in casa sono in corso i lavori per riparare tali danni.

CasaTua Eventi Sismici è invece la polizza che mette a disposizione in caso di terremoto un capitale utile per ricostruire la casa o per riparare danni ingenti.

Il capitale arriva fino all’85% della somma assicurata e copre non solo i danni strutturali all’edificio, ma anche quelli a tutto il suo contenuto, dai mobili ai beni personali della famiglia e risarcisce anche le spese per il rifacimento dei documenti.

Se il fabbricato risulta inagibile, l’assicurazione finanzia fino a 3 mesi di pernottamento in albergo per la famiglia.

Questa Polizza speciale piò essere una interessante copertura integrativa da abbinare a polizze casa o polizze per il mutuo che, di base, non comprendono la copertura per terremoto.

La Polizza “Io e la mia casa” di Genialloyd

La Polizza “Io e la mia casa” di Genialloyd prevede una serie di garanzie da scegliere a seconda delle proprie esigenze e ha un costo a partire da 68 euro l’anno.

Le garanzie contemplate sono:

RC Famiglia

RC Cane e animali domestici

Furto e Rapina

Danni all’abitazione

RC Proprietario e RC Inquilino

Assistenza e tutela legale.

Genialloyd, come diverse altre compagnie assicurative, permette di ottenere in pochi minuti un preventivo per la polizza scelta in base alle caratteristiche della propria abitazione e delle esigenze della propria famiglia, semplicemente compilando un form on line.

Questo può essere un ottimo modo per confrontare i diversi prodotti disponibili e fare le proprie valutazioni, tenendo conto non solo del prezzo, ma anche di tutte le garanzie offerte.

Quelli descritti sono infatti solo alcuni esempi di quanto offre il mercato che, per quanto personalizzabili, possono risultare adatti in un caso e meno in altro.

La scelta, quindi dovrà essere fatta sempre valutando più di una offerta.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento