Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Quali accessori di design per impreziosire la cucina?

di 0 commenti

accessori per cucina di design piattoCosa serve per cucinare preparazioni deliziose senza per questo sporcare mille oggetti e avere, allo stesso tempo, un risultato gustoso come non mai?
La giusta attrezzatura, semplice! Se poi di design ancora meglio, dal momento che si tratta di oggetti pensati per funzionare nel modo più semplice e migliore possibile.

Molte cucine sono oggi dotate di un barbecue, grazie a dispositivi in grado di garantire tutta la piacevolezza della cottura alla griglia, senza rinunciare alla massima comodità. Da segnalare la presenza sempre minore di fumi, soprattutto nei modelli elettrici e a gas.

Gli accessori moderni per barbecue vanno anch’essi nella direzione di cucinare pietanze degne di un ristorante stellato senza fare alcuna fatica e hanno un prezzo che li rende quanto mai accessibili. Proprio come veri accessori di design, di cui in questo articolo vi segnaliamo i più interessanti.

Più design in cucina

In una cucina di design non può mancare il wok. Di cosa si tratta? Di una padella tipica della tradizione orientale di origine cinese il cui nome, infatti, significa “padella per cottura”. È l’ideale se volete dare un tocco etnico ai vostri piatti. Essendo antiaderente si presta perfettamente non solo alla realizzazione di risotti o piatti come il pollo al curry, ma è anche perfetta se volete stupire con la tempura, ovvero la frittura orientale, famosa per il suo sapore leggero e croccante. Il wok può essere adoperato, oltre che sui fornelli, anche sul barbecue.

All’interno dell’oggettistica di una cucina di design non può mancare una pietra per cuocere la pizza, perfetta per gli impasti lievitati, compresi quelli con il lievito madre, oggi molto di tendenza, ma che richiede più di un’attenzione.
Cuocere gli impasti sulla pietra permette di avere croccantezza e morbidezza, senza dover rinunciare a nessuna delle due caratteristiche, perché contribuisce alla corretta lievitazione.

Per  ottenere risultati strepitosi si può usare anche una griglia ulteriore, che è l’ideale quando si preparano pizze e dolci, ma anche verdure, pesce e carne. Entrambi gli accessori di design sono disponibili sia per forno sia per barbecue.

Non possono non esserci, inoltre, in una cucina di design palette, mestoli, pinze che non bastano mai, sia per le operazioni di preparazione, sia per quando ci si trova a portare quanto cucinato in tavola.

Quali i materiali ideali? Il legno, l’acciaio e la bachelite, che permette di proteggere le mani dal calore.

Altri attrezzature di design indispensabili in cucina

Avete mai preparato la paella? Se non vi siete mai cimentati, sappiate che non è difficile e non delude mai. Per realizzarla a regola d’arte è necessaria, tuttavia, una pentola per paella, che è antiaderente e, quindi, più pratica. Provare per credere.

La stessa cosa vale per la polenta, un must di molte case italiane. L’ideale è cuocerla dentro a un paiolo. Il trucco per non farla attaccare? Inserire la farina quando bolle l’acqua e non prima. Il paiolo è un’ottima soluzione anche per altre preparazioni, dalle zuppe agli stufati, e vi tornerà utile in molte occasioni. Presenta la caratteristica, quando di design, di trattenere più a lungo il calore: non vi troverete a dover riscaldare.

Infine, non dimenticate di fare attenzione a guanti e sottopentola. Meglio preferire materiali resistenti e protettivi, come ad esempio il silicone e tessuti di design.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento