Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Rustico moderno: le regole del nuovo stile d’arredamento

di 0 commenti

Trasformare il proprio appartamento nella location perfetta, il luogo ideale all’interno del quale vivere e trascorrere tanti momenti di relax e socialità, è questione di progettazione e di design.
Al centro dell’attenzione bisogna porre la perfetta ricerca dello stile per la propria casa, ben sapendo che occorre creare le condizioni per ottenere un’armonia di base sempre nel nome del comfort.

cucina in stile rustico moderno di abitativoC’è uno stile che in questo momento è davvero sulla cresta dell’onda: si tratta del rustico moderno, che trova la sua perfetta espressione nella produzione di complementi d’arredo e mobili sui generis. Ci sono alcune caratteristiche chiave in relazione a questo stile, che è capace sia di interpretare un’anima vintage che di definire un contesto più moderno.

Solidità, sobrietà ed eleganza tra linee massicce e squadrate

La solidità è sicuramente un tratto distintivo importante dei mobili, che sono circondati da un’aura che rimanda al pianeta del fai da te in modo gentile e raffinato.
A caratterizzarli è poi in generale un gusto estremamente delicato, che mette in dialogo più epoche differenti.

L’ispirazione di un simile stile è il più delle volte norvegese oppure giapponese, sia sobrio che estremamente lineare. Siamo ben lontani dunque da quella che veniva identificata come ‘arte povera’, tipica dell’ultimo ventennio del Novecento.

Oltre che massicce e solide, le linee dei mobili rustici moderni – i quali vengono impiegati soprattutto nel salotto rustico elegante – sono anche squadrate: non c’è un’eccessiva accuratezza o ricercatezza che svetta a colpo d’occhio, ad ogni modo tutti questi oggetti sono sempre ben riconoscibili.

No alle decorazioni e gli orpelli superflui, sì invece a un’assoluta comodità di impiego e a una serie di dolci curve dal taglio piuttosto irregolare, così come anche all’intreccio sapiente di materiali antichi come il legno con altri di stampo più attuale e contemporaneo quali il vetro e il PVC.

Si incontrano due mondi opposti creando un perfetto mix di stili

zona pranzo e cucina in arredamento rustico modernoMolto spesso si pensa che, vista l’estrema linearità di questi arredi, l’impegno concettuale richiesto per la loro progettazione e realizzazione sia abbastanza ridotto. Niente di più errato, invece, visto che lo stile rustico moderno è molto difficile da leggere e interpretare per quel che riguarda il design e le sue linee.

E’ proprio l’accostamento incredibile tra due mondi all’apparenza tanto opposti e distanti a creare la perfetta commistione che crea nuovi intrecci stilistici. Renderlo reale è questione di professionisti artigiani.

Abbiamo accennato al fatto che la fase di progettazione dell’arredo casa è sempre quella più importante. Ecco perché è utile rivolgersi a un team di esperti come quello di Abitativo®, così da poter orientare al meglio la propria scelta in fatto di stile e di design. Perché gli errori sono sempre dietro l’angolo e occorre evitare di ottenere un effetto clown o che il colpo d’occhio nella stanza non risulti ‘too much’!

Il legno è il principale materiale utilizzato: le diverse tipologie

L’arredamento rustico chic prende spunto direttamente da certi mobili di uso colonico che si trovavano nelle case dei contadini, dunque stiamo parlando di complementi spogli e lontanissimi dai concept futuristici di oggetti più moderni e attuali.

Il principale materiale utilizzato è senza dubbio il legno, sia caldo come quello di noce che più chiaro come quello di betulla e di abete.

In genere si procede coprendo il legno con una mano di cera oppure di coloranti con una vernice ultra opaca e impermeabile che non va ad alterare in alcun modo le superfici dove è applicata. Ad ogni modo, l’aspetto finale degli oggetti – che troveranno spazio in stanze chiave, come una camera da letto rustica chic – dipenderà più dai nodi e dalle venature del legno che dalle colorazioni artefatte.

Si fa spesso uso anche di ferro e plastica, con quest’ultima che fin dall’inizio è stata impiegata per le creazioni legate a uno stile scandinavo sotto forma di tessuti e nastri intrecciati, mentre invece oggi offre una sensazione di ordine ed eleganza assoluta.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento