Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Bonus mobilità 2020: la nuova scadenza per il rimborso

di 0 commenti

Ribattezzato “bonus bici e monopattini”, il bonus mobilità 2020 è il contributo che prevede un rimborso pari al 60% – e comunque non superiore a 500€ – della spesa sostenuta per acquistare veicoli, sia nuovi sia usati, per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, come:

hoverboard monopattino elettrico per bonus mobilità 2020 nuovva scadenza
Hoverboard con manubrio (sito Nuova Elettronica)
  • biciclette tradizionali e a pedalata assistita
  • handbike: funzionacome una bicicletta, ma la forza propulsiva sta nelle braccia
  • monopattino elettrico: ha la classica forma del monopattino, ma è dotato di motore elettrico
  • servizi di mobilità condivisa a uso individuale, esclusi quelli mediante autovetture Per mobilità condivisa a uso individuale si intende una modalità di spostamento che prevede l’uso di mezzi e veicoli “condivisi” messi a disposizione da operatori pubblici e privati. I servizi di “sharing mobility” (es. scooter sharing, bike sharing), sono disponibili in numerose città italiane.

Appartengono alla categoria dei cosiddetti monopattini elettrici i seguenti veicoli:

  • hoverboard (con o senza manubrio): è simile a uno skateboard, ma è elettrico e autobilanciato
  • segway, monopattino a trazione elettrica, utilizzato anche dalla Polizia e dalle Poste nei centri storici

Per approfondire, si veda la Legge 8/2020, che ha apportato modifiche al decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.

Quando e dove usare i monopattini elettrici

I monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette e si possono utilizzare su strada, nella propria città o nel proprio paese, a condizione che il Comune stesso abbia emanato una delibera ad hoc, che lo specifici chiaramente e che si rispettino i limiti di velocità e le norme indicati nella delibera stessa.

La legge stabilisce che il monopattino elettrico può circolare sulle strade urbane, extraurbane e sulle piste ciclabili, ma è bene leggere attentamente la delibera comunale per verificare che non vi siano eccezioni.

Le norme da seguire per l’uso del monopattino elettrico:

  • la potenza nominale del mezzo non può superare i 500 Watt
  • il mezzo non deve superare i 20 km/h su strada urbana ed extraurbana
  • sulle aree pedonali il limite di velocità è di 6 km h

Chi può guidare il monopattino elettrico e quali accessori deve avere

bonus mobilità 2020 monopattino segway per pattugliamento-polizia
Pattugliamento della polizia con monopattino elettrico segway

La guida dei monopattini elettrici è consentita dai 14 anni in su – e non occorre la patente.
Per i minorenni è obbligatorio l’utilizzo del casco protettivo. Si consiglia comunque a tutti, anche ai maggiorenni, di indossarlo, al fine di evitare conseguenze pericolose a seguito di banali cadute.

Ogni veicolo deve avere una luce anteriore e una luce posteriore che ne segnali la presenza.
A questo proposito, è utile ricordare che dopo il tramonto (esattamente entro e non oltre i 30 minuti dal tramonto)  è obbligatorio indossare giubbotto o bretelle catarifrangenti. Lo stesso obbligo è prescritto per tutti i casi di scarsa visibilità.

Ricordiamo che gli acquisti degli accessori non usufruiscono del bonus mobilità 2020.

Bonus mobilità 2020: nuova scadenza del 9 dicembre 2020

Dal 9 novembre e fino al 9 dicembre 2020 si può inoltrare richiesta di rimborso per i veicoli acquistati nel periodo 4 maggio – 2 novembre 2020. A dichiararlo è il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che ha riaperto la piattaforma per la richiesta dei rimborsi, dopo la valanga di domande arrivate il 3 novembre 2020, definito il giorno del click day.

Infatti ricordiamo che il Bonus mobilità 2020 aveva fatto registrare alla scadenza del 3 novembre circa 4.500 click al minuto, con conseguenti 600.000 buoni erogati, pari a un totale di 215 milioni, tra voucher e rimborsi.

handbike ha diritto al bonus mobilità 2020 scadenza
Handbike

Poiché, come riportato nella Gazzetta ufficiale del 5 settembre 2020, “I buoni mobilità sono emessi secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili per l’anno 2020.”, il Ministero dell’Ambiente, esaurite le risorse, ha deciso di ricevere le nuove richieste per stimarne l’ammontare e inserire, di conseguenza, i relativi fondi da stanziare nella Legge di Bilancio 2021.

Per conoscere tutti i dettagli del Bonus mobilità 2020 in merito alla domanda di rimborso, ti rimandiamo alle pagine del sito del Ministero dell’Ambiente:

https://www.minambiente.it/buono-mobilita

https://www.buonomobilita.it/mobilita2020/#/

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento