Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Calcolare i rotoli di carta da parati per tappezzare una stanza

di 0 commenti

Perché scegliere la carta da parati per tappezzare una stanza

calcolare i rotoli di carta da parati per tappezzare una stanza. Nella foto carta da parati Bimago
Carta da parati Bimago

Diversi sono i motivi per cui si può optare per la scelta di una carta da parati al posto della tradizionale pittura per decorare una stanza.

Una delle ragioni è senza dubbio il fatto che si tratta di un lavoro eseguibile facilmente in fai da te quasi da tutti.

In questo articolo vi spiegherò proprio come fare per calcolare la giusta quantità di rotoli di carta da parati da acquistare per realizzare in autonomia il vostro lavoro.

Dove acquistare la carta da parati per tappezzare una stanza

La carta da parati si può acquistare presso i negozi di colori e pitture, nelle ferramenta e nei centri della grande distribuzione.

Oggi è molto facile acquistare i rotoli anche on line, presso siti e – commerce che propongono fantasie e colori assolutamente originali.

La carta da parati è commercializzata in rotoli della larghezza standard di circa 50 cm, mentre la lunghezza varia a seconda dei produttori.

Quando acquistate i rotoli, controllatene a vista i colori, in particolare per quelli in tessuto. Aprite quindi un pezzo di ciascun rotolo e accostateli uno all’altro per verificarne l’uniformità.

Leggere differenze si attenuano spostando opportunamente i rotoli ma, se queste differenze sono marcate, andrà chiesta la sostituzione del prodotto.

Come calcolare i rotoli di carta da parati per tappezzare una stanza

Vediamo ora come calcolare la quantità di carta da parati occorrente per tappezzare le pareti di una stanza.

Per prima cosa occorre misurare l’altezza della parete, dallo zoccolino battiscopa fino al soffitto. Poi si divide la lunghezza del rotolo per questa altezza, in modo tale da conoscere il numero di volte in cui l’altezza può stare nella lunghezza di un rotolo.

calcolare i rotoli di carta da parati per tappezzare una stanza. Nella foto carta da parati Artistica
Carta da parati Artistica

Facciamo un esempio: supponiamo che il nostro rotolo sia lungo 10 metri e la stanza alta 3 metri. Dal rotolo si potranno ricavare tre strisce da 3 m, con lo scarto di un metro.

Successivamente si calcola la lunghezza del perimetro della stanza, escludendo porte e finestre.

Supponiamo ad esempio che il nostro perimetro sia di 16 m. Dividendo tale lunghezza per 50 cm, ovvero la larghezza del rotolo, sapremo che avremo bisogno di 32 fasce di altezza 3 m per tappezzare l’intera stanza.

Poi questo numero ottenuto si divide per il numero di fasce ottenibili da ciascun rotolo, per ottenere il numero complessivo di rotoli che bisognerà acquistare.

Nel nostro caso avremo: 32 / 3 = 10,6. Dovremo quindi acquistare 11 rotoli della carta scelta.

Naturalmente, per tutti i calcoli, sarà necessario tener conto delle dovute approssimazioni in eccesso, necessarie per ovviare alla formazione di scarti di lavorazione dovute a tagli, raccordi, errori, ecc..

Sarà poi necessario compensare anche le parti non calcolate, quelle in corrispondenza di porte e finestre.

calcolare i rotoli di carta da parati per tappezzare una stanza. Nella foto carte da parati per bambini, dal sito cartedaparatideglianni70.com
Dal sito cartedaparatideglianni70.com

Se il parato presenta disegni a fantasia, considerate una maggiorazione, perché per raccordare perfettamente i motivi del disegno sarà necessario operare più tagli e scarti.

Il metodo descritto è utilizzato soprattutto quando si utilizzano carte da parati particolarmente pregiate e costose.

Un metodo alternativo prevede invece di computare le misure senza scartare porte e finestre, in modo da avere automaticamente un surplus per compensare ogni genere di sfrido.

Leggi anche: Come riparare i danni alla carta da parati

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento