Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come calcolare la quantità di piastrelle da comprare (aggiornato 2020)

di 16 commenti

Se vuoi posare un nuovo pavimento o rivestimento in piastrelle ceramiche, devi saper calcolare la quantità giusta di piastrelle da acquistare.

come calcolare la quantita di piastrelle per cucina
Foto tratta dal sito Mobili

Naturalmente, se hai incaricato un tecnico di seguire i lavori, è chiaro che il problema non sussiste in quanto il professionista saprà senz’altro calcolare il quantitativo giusto per le tue necessità.

Considerazioni preliminari per il calcolo

Ma se si deve fare da sé, come nel caso in cui si effettui un semplice intervento di manutenzione ordinaria consistente proprio nel rifacimento del vecchio pavimento (lavoro per il quale non è richiesta la presenza di un direttore dei lavori), ci si può trovare in difficoltà proprio nel calcolare la quantità di piastrelle occorrenti, e possono sorgere dei problemi.

I rivenditori, d’altro canto, pur essendo disponibili a calcolare il quantitativo di materiale in base alla pianta dell’immobile fornita, non sono propensi ad assumersi responsabilità per eventuali errori.

Può succedere così di trovarsi con un numero di mattonelle inferiore a quelle necessarie e dover correre dal rivenditore mentre gli operai sono in cantiere, correndo anche il rischio di non trovare più disponibile il prodotto o di acquistare un lotto con delle lievi differenze (spesso accede per il colore!) rispetto a quello comprato in precedenza, per cui il pavimento non risulterà omogeneo.

Viceversa, se si esagera con le quantità, il rischio è di ritrovarsi con qualche scatolone di piastrelle inutilizzate relegato in soffitta o in qualche angolo della cantina.

Certo, può essere utile conservare qualche piastrella per eventuali riparazioni e sostituzioni, ma se il quantitativo eccedente è di diversi metri quadri, considerando il costo che può avere un prodotto ceramico di buon qualità, si tratta davvero di uno spreco. Per non parlare dell’ingombro del materiale in eccedenza!

Vediamo allora come calcolare la giusta quantità di piastrelle da acquistare per rivestire i pavimenti e le pareti di casa.

Pronti per il calcolo “fai da te”?

Ricorda che alla quantità ottenuta dovrà essere aggiunta una percentuale di maggiorazione intorno al 10% per il cosiddetto “sfrido” (scarto).

Infatti, bisogna mettere in conto che alcune mattonelle dovranno essere forate o tagliate, per cui si produrrà una certa quantità di materiale di scarto.

Inoltre, anche un lotto di materiale di prima scelta può contenere alcuni pezzi difettosi (in base alle normative possono essere massimo in numero di 5 su 100).

Infine, è sempre meglio conservare, come detto, qualche mattonella di riserva, per l’eventualità di dover affrontare dei lavori di riparazione in futuro, ma anche per avere un campione rappresentativo in caso di contestazioni.

Per calcolare quante piastrelle ordinare per i pavimenti occorre conoscere la superficie delle stanze.
Ad esempio, per una stanza da 4,00 x 4,50 m si dovrà considerare:
superficie 4,00 x 4,50 = 18 mq
Aggiungendo un 10% in più, pari a 1,8 mq, il totale da ordinare sarà:
18 + 1,8 = 19,8 mq.

Suggerimenti e consigli in base a posa, formato e tipologia stanza (bagno, cucina)

Abbiamo suggerito come percentuale di sfrido (cioè il calo quantitativo dovuto a rotture che materiali e merci subiscono durante il magazzinaggio, il carico e lo scarico, la lavorazione), da aggiungere ai quantitativi calcolati, quella del 10%.

Tieni però conto del fatto che possono esserci delle differenze in base al tipo di posa in opera e al formato delle piastrelle.

calcolare quantità di piastrelle da acquistare per bagno
Posa diagonale delle piastrelle in bagno

La posa in diagonale, ad esempio, può produrre una maggiore quantità di scarti, per cui può essere opportuno tenere da parte una scorta maggiore.

Nel caso di piastrelle di grande formato, invece, essendo la singola piastrella più grande, se ne dovranno conservare più metri quadri, in modo da avere mattonelle intere per eventuali sostituzioni.

BAGNO

Per calcolare la quantità di piastrelle necessarie per rivestire le pareti del bagno, invece, bisogna misurare il perimetro del locale e moltiplicarlo per l’altezza fino a cui si vuole far arrivare il rivestimento.

NOTA BENE: da questa quantità non dovrà essere sottratta la dimensione delle aperture presenti (porta e finestra), ma andrà aggiunta una percentuale di sfrido solo del 5-8%.

CUCINA

Per il rivestimento della cucina si dovrà chttps://blog.casanoi.it/calcolare-quantita-di-pittura-per-imbiancare-casa/onsiderare solo la parete o le pareti da piastrellare e moltiplicarne la lunghezza per l’altezza a cui si vuole far arrivare il rivestimento.

Se preferisci predisporre unicamente un paraschizzi tra base e pensili, devi tener conto delle dimensioni di questi arredi.

Generalmente in questo caso si fanno partire le piastrelle ad 80 cm da terra, fino a 160 cm. Quindi per conoscerne la quantità, bisogna moltiplicare la lunghezza della parete da piastrellare per 80 cm.

Forse può interessarti anche:

Come calcolare la quantità di pittura per imbiancare casa (aggiornato 2020)

 

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

16 commenti su “Come calcolare la quantità di piastrelle da comprare (aggiornato 2020)
Inserisci un nuovo commento

  1. buongiorno io ho una cucina di lunghezza 4.40 e larghezza 2.50. hi comprato 8 scatole di mattonella da 20 l’una ce scritto per coprire 16mq di pavimento. è corretto o ne ho comprate troppe? quanti metri quadri e la mia cucina in base alle misure che le ho detto? grazie buona giornata.

    1. Buonasera. La sua cucina è di 11 mq, quindi se è vero quanto riportato sulla scatola due confezioni sarebbero state più che sufficienti anche per lo sfrido e per avere un po’ di scorta da parte…
      Cordiali saluti arch. Carmen Granata

    1. Gen.le sig. Giuseppe,
      la misura da lei calcolata è quella corrispondente al pavimento (a cui occorre aggiungere una percentuale di sfrido). Poi dovrà calcolare anche le superfici delle pareti da rivestire.
      Cordiali saluti,
      arch. Carmen Granata

    1. Gen.le sig. Stefano,
      immagino che voglia fare uno zoccolo con le stesse piastrelle del pavimento… In tal caso dovrà decidere l’altezza dello stesso e, in base a questa, calcolare i metri quadri.
      Cordiali saluti. arch. Carmen Granata

Lascia un commento