Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come calcolare la quantità di pittura per imbiancare casa (aggiornato 2020)

di 10 commenti

Tinteggiare le pareti di casa: come calcolare la quantità di pittura necessaria?

La tinteggiatura delle pareti di casa è uno dei lavori più semplici da realizzare in fai da te.

Sono in pochi, infatti, a poter dire di non essersi mai cimentati in vita loro con questa attività.

Ma, come tutti i lavori di questo genere, un punto di partenza importante è quello di procurarsi la quantità giusta di materiale sia per non trovarsene sprovvisti all’improvviso sia per non rimanerne con una quantità eccessiva in avanzo.

come calcola la quantità di pittura per imbiancare casa

Imparare a calcolare la quantità giusta di pittura da acquistare può essere utile anche se si decide di affidare il lavoro a un imbianchino, tenendo conto del fatto che, in questo caso, al costo del materiale bisognerà aggiungere quello della manodopera.

Prima di partire con le misurazioni, bisogna valutare anche il tipo di superficie dei muri, infatti una superficie ruvida può richiedere fino al 10% in più di pittura rispetto a una liscia.

Calcoliamo quanta pittura occorre per imbiancare pareti e soffitto di una stanza

Supponiamo quindi di voler tinteggiare pareti e soffitto di una singola stanza: dovremo innanzitutto calcolare i metri quadri di superficie da imbiancare.

Immaginiamo che la stanza misuri 4×5 metri per 3 metri di altezza: la stanza avrà 20 mq  di soffitto a cui bisognerà aggiungere i metri quadri delle pareti.
Per calcolarli, si somma la lunghezza di tutti i muri e si moltiplica per l’altezza, per cui avremo:

4+4+5+5=18 x 3= 54 mq di pareti.

Sottraiamo la superficie di porte e finestre

Dal totale delle pareti bisogna però sottrarre la superficie delle aperture.

Ipotizziamo quindi che la stanza abbia una porta di 0,80 x 2,10 = 1,68 mq e una finestra di 1,00 x 1,40= 1,40 mq, per un totale di 3,08 mq di vuoti.
La superficie totale delle pareti sarà: 54 – 3,08=50,92 mq.

Sommando la superficie del soffitto e quella delle pareti avremo circa 71 metri quadri da tinteggiare. Una volta ottenuti i metri quadri possiamo conoscere la quantità di vernice necessaria per il lavoro.

Per far ciò è necessario dividere la superficie per un valore che in gergo tecnico è detto “resa” e indica in pratica quanti metri quadri si possono coprire con un litro di vernice.

Tale valore varia naturalmente in funzione del tipo di pittura e della marca del prodotto e si può trovare indicato sulla confezione o nella scheda tecnica.

Mediamente possiamo dire che con un litro di vernice si possono coprire:

  • da 7 a 9 metri quadri di superficie se i muri sono lisci
  • da 6 a 8 metri quadri se i muri sono ruvidi.

A questi valori è bene aggiungere un 10% in più da tenere come scorta.

Siccome è sempre meglio arrotondare per eccesso perché gli errori sono sempre dietro l’angolo, soprattutto per i non esperti, in alternativa all’acquisto del 10% in più di pittura si potrebbe anche scegliere di non escludere i vuoti di porte e finestre dal calcolo delle superfici, computandole in eccesso.

Considerando che occorreranno almeno due mani di pittura e che abbiamo circa 71 metri quadri tra parete e soffitto, dovremo coprire complessivamente 142 metri quadri di superficie, per cui avremo nel caso di superfici lisce:

142:7=20,28+10%(2,02)=22,30 approssimati in eccesso a 23 litri.

Una volta noto quanti litri occorrono per tutto il lavoro, si può acquistare la vernice nel numero di barattoli necessari, in base alla quantità in essi contenuta.

Altre informazioni utili sulle diverse tipologie di pittura:

Forse ti potrebbe interessare anche:

Come calcolare la quantità di piastrelle da comprare (aggiornato 2020)

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

10 commenti su “Come calcolare la quantità di pittura per imbiancare casa (aggiornato 2020)
Inserisci un nuovo commento

    1. Gen.le sig. Rosario,
      per due mani di pittura le occorrono ca. 5 litri di pittura. Ogni barattolo di pittura lavagna consente in genere di coprire piccole superfici, quindi in base al prodotto dovrà calcolare quanti gliene servono.
      Cordiali saluti arch. Carmen Granata

Lascia un commento