Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Cartongesso per fini decorativi, un’idea per arredare casa

di 0 commenti

pareti in cartongesso Il cartongesso è un materiale resistente e adatto per realizzare progetti d’arredamento di vario tipo. La sua versatilità infatti è molto nota in campo edile, tanto da risultare perfetta per dividere stanze molto grandi, realizzare armadi a muro o ricavare nicchie decorative laddove le pareti appaiono vuote e prive di utilizzo.
In caso di soffitti molto alti può correggere l’altezza della stanza, creando controsoffittature.
Di seguito verrà riportata un’idea bizzarra per arredare casa in maniera originale, realizzando una parete in cartongesso.

Parete d’arte – Pochi materiali per un risultato sorprendente

Realizzare una parete d’arte in cartongesso è il modo migliore per dare colore e personalizzare l’ambiente.
Per crearla è sufficiente installare dei pannelli di cartongesso, scegliere i quadri e le stampe che più si preferiscono e optare per la scelta dei tasselli per il cartongesso migliori sul mercato, in modo da utilizzare dei sistemi di ancoraggio fabbricati appositamente per essere inseriti nelle superfici morbide, evitando danni e inestetismi.

Una volta realizzata la parete in cartongesso, la si arreda con  quadri, stampe, fotografie,  secondo il proprio gusto.
Una parete d’arte è il modo migliore per dividere una stanza molto grande o semplicemente per ridare vita e colore ad una parete tendenzialmente inutilizzata.

Per una riuscita ottimale di questa idea, è fondamentale acquistare i tasselli da rivenditori professionali, in quanto è dalla loro qualità che dipende la riuscita finale del progetto. Tasselli realizzati con materiali scadenti o non adatti per forare il cartongesso non sorreggerebbero sufficientemente i vari elementi e rovinerebbero la parete.
Ecco quindi che è fondamentale acquistare agganci fabbricati appositamente per pareti vuote.

Tasselli per materiali vuoti – Le tipologie

Sul mercato è possibile reperire tasselli per materiali vuoti di varia tipologia, ovvero:

  • Tasselli a espansione, pensati per i materiali totalmente cavi. Essi sono formati da alette in nylon che si aggrappano dentro al foro solo durante l’avvitamento. Nel caso sopra indicato sono adatti per sostenere quadri leggeri, di dimensioni ridotte o piccoli vani a giorno.
  • Tasselli auto perforanti, che funzionano in maniera simile alle viti e possono essere inseriti nel foro realizzato sul muro solo tramite la filettatura presente all’esterno. Anche in questo caso i tasselli sono adatti per sorreggere oggetti con mole ridotta.
  • Tasselli a farfalla, generalmente metallici, hanno delle alette che durante l’inserimento del foro si deformano agganciandosi alla parete. Questi tasselli vengono installati grazie all’utilizzo di un’apposita pinza ad espansione e possono supportare pesi più consistenti.

Utilizzando i giusti tasselli e ingaggiando un cartongessista qualificato, il risultato sarà quello di una parete bella da vedere e priva di crepe.

La parete d’arte può essere decorata con budget molto contenuti, infatti, quadri, stampe, dipinti o foto d’epoca sono reperibili nei mercatini dell’antiquariato e dell’usato a prezzi molto competitivi. In questo modo si avranno, direttamente all’interno della propria casa, un insieme di opere d’arte risalenti a periodi storici e artistici di vario tipo.

 

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento